Roma in bici. Dove affittarla
e iniziare a pedalare

di Paolo Ribichini

Scoprire Roma in bicicletta? Non solo è possibile, ma è anche facile e bellissimo (ve lo spieghiamo in questo articolo qui). Ma dove è possibile affittare la nostra due ruote, muscolare o elettrica che sia?

La formula più semplice è quella di affidarsi all’ottimo sistema di bike sharing urbano gestito dall’azienda statunitense Lime con il marchio Jump. Si tratta di un sistema di sharing che mette a disposizione dei ciclisti occasionali biciclette a pedalata assistita. Il servizio è un po’ costoso ma si può acquistare un pass giornaliero a 14 euro per un numero illimitato di corse da massimo 45 minuti l’una. Un buon compromesso per chi vuole scoprire il centro della città, senza il pensiero della riconsegna e senza preoccuparsi di dover trovare la rastrelliera idonea dove legare la propria due ruote.

Colosseo riflesso. Roma in bici

Se invece si decide di affrontare lunghi percorsi, conviene rivolgersi ai vari rent-a-bike della città (spesso a prezzi concorrenziali). Ve ne consigliamo alcuni dai quali partire per scoprire il centro e i bellissimi parchi (anche in periferia).

Easy Bike Rent
Via dei Cerchi, 59

In un punto strategico dal quale è possibile raggiungere praticamente quasi tutti i punti d’interesse della città, al Circo Massimo c’è Easy Bike Rent. Qui si possono affittare bici muscolari al prezzo compreso tra gli 8 e i 14 euro al giorno (7-12 euro per i bambini). Si affittano anche le cargo-bike (per trasportare comodamente zaini, animali o anche bambini) al prezzo di 14-40 euro al giorno, oppure bici elettriche con una spesa di 15-22 euro. Per chi vuole avventurarsi nei parchi, è possibile affittare una mountain bike elettrica (18-30 euro al giorno).

Roma Starbike
Via Capo d’Africa, 29 D

Ci troviamo praticamente a poche decine di metri dal Colosseo, altro punto strategico dal quale partire per piacevoli tour in bici. Starbike mette a disposizione esclusivamente bici elettriche. Per una city bike il prezzo è di 20-25 euro, mentre per una mountain bike il prezzo si aggira tra i 25 e i 30 euro. In dotazione casco e seggiolino per bambino. Ma è possibile prendere anche bici a rimorchio come alternativa. Il noleggio va dalle 9 alle 19. La società organizza anche tour in gruppo o pedalate private con guida alla scoperta della città.

BiciBaci
Via Cavour, 302

A pochi passi dalla fermata della metro B Cavour, questa azienda affitta, tra le altre cose, biciclette ed e-bike. È possibile prendere una bici per una giornata intera o a ore. Il prezzo per una bicicletta muscolare (adulti e bambini) parte dai 12,50 euro al giorno, mentre se si vogliono percorrere distanze più ampie, si può prendere una citybike elettrica a partire da 25 euro. Allo stesso prezzo è possibile salire in sella a una mountain bike a pedalata assistita, comoda per visitare i parchi della città.

Appia Antica. Roma in bici

Ciclomorfosi
Via Famagosta, 12

Si tratta di una piccola ciclofficina a due passi dal Vaticano. Tra i vari servizi, mette a disposizione bici in affitto, anche per più giorni. La tariffa giornaliera per una citybike muscolare o per una bici pieghevole è di 15 euro (5 per un’ora). In alternativa si può salire in sella a una bici a pedalata assistita a 29 euro al giorno. È prevista una cauzione di 150 euro.

Centro Servizi Appia Antica
Via Appia Antica 58

Il Centro Servizi del Parco dell’Appia Antica ha il suo rent-a-bike. Ci troviamo all’inizio della storica strada in un punto raggiungibile con bus, oppure a piedi dalle Terme di Caracalla, dalla Stazione Ostiense e dalla fermata della metro B Garbatella. Il costo di una citybike è di 16 euro al giorno. Per chi vuole spingersi più lontano può affittare una e-bike a 30 euro, mentre gli amanti dell’avventura possono salire in sella a una mountain bike muscolare (la bicicletta più adatta per muoversi nei dintorni dell’Appia Antica) a 20 euro.

La cartina con i rent-a-bike consigliati nell’articolo

Ti potrebbe interessare anche...

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti per migliorare la tua esperienza d'uso. Se prosegui la navigazione, riteniamo che tu sia d'accordo Accetto Voglio informarmi