d-ticket germania treni
Home - Germania - Viaggiare low-cost in Germania, arriva il nuovo biglietto D-Ticket

Viaggiare low-cost in Germania, arriva il nuovo biglietto D-Ticket

di Redazione

Viaggiare green in Germania diventa ancora più facile. Grazie al nuovo D-Ticket: dal 1° maggio è attivo lo speciale “biglietto unico” di Deutsche Bahn e dei suoi partner che consente di visitare ogni angolo della Germania con i mezzi del trasporto pubblico locale e regionale in modo conveniente e rispettoso dell’ambiente a soli 49 euro al mese. Diventa quindi ancora più facile e conveniente approfittare della capillare rete di collegamenti ferroviari e del trasporto pubblico non solo per spostarsi in modo sostenibile all’interno dei centri urbani e fra le città e per praticare attività outdoor.

Un biglietto unico, comodità e risparmio

L’idea di un abbonamento a tutti i mezzi di trasporto al prezzo di 49 euro, è nata dalla positiva sperimentazione la scorsa estate dallo speciale biglietto mensile da 9 euro. Il nuovo D-Ticket (abbreviazione di “Deutschland-Ticket”) si presenta come un abbonamento nominativo mensile non trasferibile: può essere acquistato fin d’ora sul sito di Deutsche Bahn, sull’app gratuita DB Navigator e in tutti i consueti canali di vendita delle ferrovie tedesche e delle aziende di trasporto che aderiscono all’iniziativa. Può essere utilizzato sull’intero territorio nazionale per un numero illimitato di viaggi al mese su tutti i treni (nelle carrozze di seconda classe), autobus, metropolitane e altri mezzi del trasporto pubblico urbano, locale e regionale. Sono esclusi gli autobus e treni a lunga percorrenza quali EuroCity, InterCity e InterCityExpress di Deutsche Bahn e dei suoi partner.

Come acquistare il D-Ticket

L’abbonamento può essere acquistato fino al giorno 20 di ogni mese per il mese successivo. Il sistema prevede un rinnovo automatico che però può essere interrotto senza costi aggiuntivi fino a 24 ore prima della scadenza. Inoltre, puoi gestire il D-Ticket attraverso l’app gratuita DeinDeutschlandticket, che consente anche di organizzare il viaggio sull’intero territorio della Germania calcolandone tempi e percorrenze con i mezzi di trasporto compresi nel “biglietto unico” o approfittando di agevolazioni e offerte di sharing (bici, auto e scooter). A maggio e giugno, inoltre, se acquisti il D-Ticket tramite l’app, puoi usufruire di un buono del valore di 10 euro da utilizzare per il bike sharing di Deutsche Bahn.

Ti potrebbe interessare anche...