klimahaus bremerhaven
Home - Germania - Un viaggio tra i climi del mondo a Bremerhaven

Un viaggio tra i climi del mondo a Bremerhaven

La città tedesca ospita un vero e proprio museo metereologico che ti permette di vivere la temperatura, l'umidità e il vento di varie zone del pianeta. Uno spunto di riflessione sui cambiamenti climatici

di Paolo Ribichini

Ogni luogo il suo clima. Chi viaggia sa bene come umidità, vento e temperatura cambino anche solo a pochi chilometri di distanza. Viaggiare significa appunto confrontarsi con climi diversi. In Germania a Bremerhaven non hai bisogno di spostarsi di chilometri per vivere letteralmente sulla tua pelle i climi del mondo al Klimahaus. Puoi passare dalla fresca aria delle Alpi svizzere al caldo torrido del Sahel, dal gelo dell’Antartico al clima temperato dei Mari del Sud. Insomma, un vero e proprio viaggio intorno al mondo rimanendo praticamente all’interno di un edificio.

→→Dove dormire a Bremerhaven←←

Dall’Africa all’Artico

Al Klimahaus Bremerhaven 8° Ost puoi sperimentare in prima persona come vivono le persone nelle diverse zone climatiche della Terra e capire anche i cambiamenti climatici in corso nelle varie aree del pianeta come per esempio nella “stazione” della Svizzera (dove l’aumento delle temperature ha cambiato il modo di vivere degli abitanti di Isenthal. Alla “stazione” del Camerun incontrerai il caldo tropicale. Di notte la foresta pluviale dell’Africa occidentale offre odori e suoni affascinanti e esotici. Inoltre, scoprirai i problemi legati alla deforestazione. Nella “stazione” successiva, quella delle Samoa, ti aspettano nubifragi e lussureggianti gole verdi prima di arrivare a un acquario marino dove potrai ammirare una piccola vera barriera corallina. Non perderti poi l’area “Prospettive”, altra importante sezione della mostra, che ti fornisce uno sguardo ai climi passati e presenti e all’impatto dei cambiamenti climatici sul futuro della Terra e dell’uomo. Infine non perderti il “World Future Lab”, una sala giochi interattiva che tratta i temi clima e sostenibilità.

klimahaus bremerhaven
Sede del Klimahaus di Bremerhaven | Kozimir, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

Il clima che influenza la vita

“Questo viaggio rivela in modo spettacolare come la vita degli esseri umani sul nostro pianeta è influenzata dal clima e quali cambiamenti sono in serbo per noi. Questo sensibilizza i nostri visitatori a una protezione mirata dell’ambiente e del clima”, spiega Arne Dunker, amministratore delegato del Klimahaus di Bremerhaven. “Nel Klimahaus i visitatori possono entrare in un ambiente che si compone di room staging, stazioni sensoriali, installazioni multimediali, animali e piante esotici e molto altro”.

Un progetto premiato per l’impegno verso la sostenibilità

Nel 2012 il Klimahaus ha ricevuto un riconoscimento dalle Nazioni Unite per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, mentre nel 2016 e nel 2018 ha ricevuto un premio dall’UNESCO per il progetto educativo allo sviluppo sostenibile. Dall’inaugurazione di giugno 2009 il Klimahaus offre esperienze uniche e informazioni scientifiche in uno spazio di 11.500 metri quadri di superficie espositiva.

Booking.com

Ti potrebbe interessare anche...