archeorunning roma
Home - Roma - Scoprire Roma di corsa. Da maggio con l’ArcheoRunning

Scoprire Roma di corsa. Da maggio con l’ArcheoRunning

Da prossimo mese sarà possibile partecipare a jogging e trekking tour per la città e i suoi dintorni

di Paolo Ribichini
Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

Correre tra i monumenti. A Roma arriva l’ArcheoRunning: scoprire la città con scarpe da ginnastica e tuta da corsa. È l’idea di Isabella Calidonna, preparatrice atletica e guida turistica. L’offerta è piuttosto variegata e i percorsi sono diversificati in base al livello di preparazione fisica. Ma niente competizione: ci si allena e allo stesso tempo si scoprono gli angoli nascosti di Roma e dei suoi Castelli con tour previsti a partire dal mese di maggio nell’ambito del progetto “Percorsi naturali. Arte, cultura, sport e benessere” della Regione Lazio.

roma archeorunning fori
I Fori Imperiali | Photo by Massimo Virgilio on Unsplash

I running e i walking tour iniziano molto presto la mattina per evitare traffico e pedoni. Si parte con un po’ di riscaldamento e poi si inizia a correre con la guida e con l’allenatore. Le quasi due ore previste per i running tour (tre ore per il trekking) si concludono sempre con una seduta di defaticamento. Durante, potrai godere delle bellezze della città e, contemporaneamente, potrai tenerti in forma. Il tour viene diviso in tappe e ogni partecipante potrà ascoltare le spiegazioni direttamente dal suo auricolare.

Tra i tour più interessanti quello che segue un itinerario di trekking urbano tra i luoghi del film Vacanze Romane, oppure quello tra le fontane più strane della Capitale o nei luoghi della Dolce Vita. Poi di corsa si possono scoprire i ponti sul Tevere,Villa Borghese, il Parco degli Acquedotti, Villa Pamphilj e l’Appia antica. Fuori dal Raccordo anulare, ti puoi far guidare tra i Castelli Romani o tra i ruderi di Ostia antica. Tra i tour più interessanti c’è quello intorno al Lago di Nemi o quello all’area archeologica di Tusculum.

Booking.com

Ti potrebbe interessare anche...