amsterdam cose fare olanda
Home - Olanda - 4 cose da fare in Olanda questo inverno

4 cose da fare in Olanda questo inverno

di Paolo Ribichini

Anche se l’Olanda dà il suo meglio in primavera, tra tulipani arancioni e rosa e temperature più miti, d’inverno sa regalare prospettive diverse, tutte da scoprire. È un’Olanda meno turistica e più vera. Tra arte e design. Scopri con noi quattro cose da fare tra gennaio e febbraio.

amsterdam light festival cosa fare olanda
Amsterdam Light Festival | Foto di Erik Zachte, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

1. Scopri Amsterdam e la luce

Ancora pochi giorni per ammirare le istallazioni luminose dell’Amsterdam Light Festival che celebra la decima edizione. Fino al 23 gennaio di sera, passeggiando lungo i canali della città, puoi goderti più di venti opere che ripercorrono idealmente le nove edizioni precendenti. Per dieci anni, il festival ha illuminato il buio dei mesi invernali con 270 opere esposte. Il tema principale di questo inverno è “Celebrate Light”, celebrare la luce.

hotel not rotterdam cose fare olanda
Dettaglio dell’Hotel not hotel di Rotterdam

2. Dormi in un orologio a cucù

A Rotterdam c’è un nuovo eccezionale concept alberghiero “Hotel not hotel”. Una piscina verticale, una casa di pan di zenzero e un orologio a cucù di legno. E poi 36 camere d’albergo. Ogni stanza è un’opera d’arte a se stante, progettata e realizzata da artisti locali. Le camere sono nascoste o mascherate come un oggetto artistico, non ci sono anonimi corridoi e al centro si trovano due corti dove gli ospiti possono socializzare. Le lobby, le aree lounge e altri ambienti sono arricchite da opere d’arte, suppellettili originali e complementi d’arredo che mai ti aspetteresti di trovare in un hotel. L’idea di realizzare un enorme orologio a cucù che fa da facciata a diverse stanze è dell’artista e designer Arno Coenen. Si tratta della seconda sede dell’Hotel not hotel dopo quella di Amsterdam.

Echt Welschap cose fare olanda
Il ristorante Echt Welschap, nell’edificio aeroportuale degli anni trenta

3. Mangia in aeroporto

Nei pressi di Eindhoven c’è un ristorante realizzato dentro l’edificio che una volta accoglieva la direzione dell’allora aeroporto civile della città. Si chiama Echt Welschap e si trova dentro un edificio aeroportuale dall’architettura tipicamente anni 30. Divenuto monumento nazionale, lo storico edificio – completo di torre di controllo, orologio e grande terrazzo – torna a nuova vita. Anche i suoi interni sono vintage con lampade d’epoca, un tavolo Gispen e la riproduzione in grande formato di immagini degli anni ‘30”. Sulla terrazza panoramica, nel nuovo ristorante Echt Welschap, è possibile gustare specialità di ogni genere e sorseggiare birre locali: a breve distanza decollano e atterrano aerei, in quello che nel frattempo è diventato il secondo aeroporto civile dei Paesi Bassi.

art rotterdam cose fare olanda
L’Art Rotterdam (edizione 2021)

4. Vivi l’arte a Rotterdam

Come nelle precedenti edizioni, Art Rotterdam 2022 si svolgerà nel Van Nelle Fabriek di Rotterdam, da giovedì 10 a domenica 13 febbraio. L’evento, che guarda alle nuove tendenze dell’arte contemporanea, occuperà un’area di oltre 10 mila metri quadrri e accoglierà 100 gallerie d’arte che presenteranno le opere di talenti affermati o ancora emergenti. La 23a edizione introduce due importanti novità: Projections, la sezione video che avrà un format completamente nuovo con i video proiettati all’interno della mostra, e Prospects, la mostra del Fondo Mondriaan, che accoglierà invece le opere dei 90 artisti che hanno ricevuto un contributo alla propria attività, grazie al fondo intitolato al grande pittore di Amersfoort.

Restrizioni Covid per i viaggi in Olanda

Per informazioni in merito alle restrizioni Covid per viaggi dall'Italia all'Olanda e ritorno, clicca qui

Foto di copertina: Amsterdam | Photo by Leif Niemczik on Unsplash

Ti potrebbe interessare anche...