sappada friuli sci

Friuli, non solo sci. Scopri la montagna “minore”

di Redazione
Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

Che tu abbia voglia di prendere gli sci o di goderti la natura innevata camminando, le montagne del Friuli ti regalano esperienze uniche. Anche se in molti considerano le sue “terre alte” come montagne minori, lontane dai centri sciistici più blasonati, questa regione ha ben sei aree sciistiche, ma anche una natura incontaminata dove, nel silenzio dei boschi, potrai camminare con le ciaspole lungo i sentieri innevati. Dopo lo stop dello scorso inverno, riparte anche qui il turismo invernale con alcune novità. Dalla nuova seggiovia dedicata al Giro d’Italia alle migliorie apportate alle piste, dalle Dolomiti alle Alpi Giulie passando per la Carnia.

Sci e discese

Dopo più di un anno di pausa, il 4 dicembre è ripartita ufficialmente la stagione dello sci in Friuli. La regione offre circa 100 chilometri di piste servite da 41 impianti di risalita distribuiti nei sei comprensori della regione (Piancavallo, Sappada, Forni di Sopra-Sauris, Zoncolan, Tarvisio, Sella Nevea). Nessun rincaro sugli skipass (39,50 euro per il giornaliero in alta stagione) e sconti per chi sceglierà i poli di Forni di Sopra e a Sella Nevea: sui ticket giornalieri, sci@ore in giornata e plurigiornaliero, è prevista una riduzione del 10%. A Sella Nevea, però, con il biglietto acquistato sarà possibile sciare solo sul versante italiano: a causa della situazione sanitaria, infatti, il biglietto unico è stato sospeso. Per sciare sul fronte sloveno sarà necessario acquistare un ticket a parte. Tra le novità, come abbiamo detto, la nuova seggiovia “Giro d’Italia” sullo Zoncolan, la prima a sei posti della regione. L’impianto, completamente rinnovato, si trova in una delle località simbolo per gli amanti dello sci, ma anche del ciclismo: conosciuto come una delle salite più dure per gli atleti, lo Zoncolan ospita il nuovo impianto che potrà essere utilizzato anche nella stagione più calda per trasportare le bici.

sella nevea friuli sci
Sella Nevea

Non solo sci

Piancavallo e montagna di Pordenone

Non solo sci a Piancavallo. Sulle montagne pordenonesi per questa stagione la Valcellina offre laboratori per lavorare la paglia, corsi di cucina e corsi per imparare a fare i formaggi e la ricotta. Se preferisci immergerti nella natura, le proposte spaziano dallo sci alle camminate, alcune delle quali da praticare con o senza ciaspole lungo i sentieri di montagna (negli infopoint della regione è possibile trovare il Top20 winter trail per una panoramica sui migliori sentieri).

La Carnia

Sappada, inserita anche tra i borghi più belli d’Italia, e i suoi dintorni sono già di per sé la meravigliosa cornice dove trascorrere ore rilassanti sulla neve. Oltre allo sci alpino, a Sappada potrai praticare lo sci di fondo con i campioni Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer, ma anche l’urban trekking fra le vie del borgo di Sappada vecchia, con le sue tradizioni tutte da scoprire. Se invece vuoi immergerti nel cuore della Carnia, raggiungi lo Zoncolan, dove troverai, oltre alle piste da discesa per tutti i livelli, la possibilità di praticare escursioni tematiche con le ciaspole, e romantiche passeggiate a cavallo sulla neve. Forni di Sopra e Sauris, invece, restano la destinazione adatta se viaggi con la famiglia: per i bambini sono previsti giochi sulla neve e fiaccolate lungo il fiume Tagliamento. Mentre tu potrai cimentarti nel biathlon, unendo sport e natura.

zoncolan friuli sci
La nuova funivia “Giro d’Italia” sullo Zoncolan

Il Tarvisiano

Se cerchi il giusto mix tra natura, sci da discesa e di fondo, passeggiate e anche la possibilità di immergerti nei suoi boschi, il Tarvisiano fa al caso tuo. Nei pressi di Tarvisio, infatti, c’è una foresta millenaria, la più grande d’Italia, dove vivere esperienze uniche con le ciaspole. Scopri poi il monte Lussari che ospita il santuario mariano meta di numerosi pellegrini. Nei suoi dintorni potrai fare passeggiate, forest bathing, escursioni con le fat bike e passeggiate storiche.

Ti potrebbe interessare anche...