val masino valtellina autunno
Home - Lombardia - Valtellina, 5 luoghi incantati dove ammirare il foliage

Valtellina, 5 luoghi incantati dove ammirare il foliage

di Redazione

Una palette di colori incredibili. In autunno la Valtellina è il posto ideale per rallentare e godere del verde brillante e delle diverse variazioni di giallo, arancione e rosso dei boschi. Insomma, gli ingredienti giusti per un weekend immersi nella natura all’insegna del relax. Ecco cinque luoghi incantati da vedere in Valtellina in questo periodo.

In Val Masino verso il Monte Disgrazia

Godere dei colori dell’autunno dall’alto. È possibile seguendo l’itinerario che raggiunge il Monte Disgrazia, una delle vette simbolo della valle, a Predarossa. Il cammino inizia su una piana attraversata dalle anse del torrente Duino. Poi il percorso entra nel bosco dalle folte chiome degli alberi che lentamente vedono il verde sparire per ritrovare i classici colori autunnali.

valtellina autunno val masino
Un bosco autunnale in Val Masino

Nella Foresta dei Bagni di Masino

Sempre in Val Masino, nel circondario di San Martino, potrai dedicarti a una passeggiata rilassante nella Foresta dei Bagni di Masino. Il percorso è semplice e ideale per le famiglie. Lungo il percorso potrai ammirare la cascata e i diversi colori dell’autunno. All’interno della Foresta dei Bagni di Masino è presente anche un itinerario accessibile, dedicato alle persone ipovedenti o non vedenti.

val zebrù valtellina autunno
Val Zebrù in autunno | Foto di Giacomo Meneghello

In Val Zebrù nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio

Nel Parco Nazionale dello Stelvio c’è la Val Zebrù, che puoi raggiungere dal borgo di Madonna dei Monti. La valle è un inno alla vita alpina ed è una distesa ampia costellata da baite tipiche. Anche se l’aria è frizzante e talvolta fredda, i colori dei boschi e dei prati ti regaleranno il calore tipico d’autunno. Oltre ad ammirare il foliage, la Val Zebrù – data la grande presenza di ungulati – è uno dei luoghi ideali per ascoltare il bramito del cervo.

vla viola valtellina autunno
La Val Viola in autunno con i suoi incredibili colori

Valtellina in autunno, alla scoperta della Val Viola

Uno dei luoghi della Valtellina dove ammirare il foliage è la Val Viola, in Valdidentro. Da Arnoga si sviluppa una vallata pianeggiante, adatta per passeggiate con la famiglia. Potrai ammirare le alte vette che superano anche i 3.000 metri come il Corno Dosdè. Alcuni sentieri si snodano verso le cime per gli amanti dell’alta quota. I percorsi sono perfetti per un tour in sella a una mountain bike.

vigneti tirano valtellina autunno
I vigneti di Tirano

La Via dei Terrazzamenti

Se ami la bicicletta, scendendo di quota troverai la Via dei Terrazzamenti, un itinerario ciclopedonale di 70 chilometri che collega Morbegno a Tirano e ideale per scoprire paesaggi alpini. Qui, infatti, puoi scoprire i meravigliosi terrazzamenti della Valtellina costruiti con la tecnica dei muretti a secco, la cui tecnica di costruzione è stata dichiarata Patrimonio UNESCO. Oltre ad apprezzare il foliage, puoi spostarti di cantina in cantina alla scoperta dell’arte vinicola della zona, un vero e proprio viaggio sensoriale dove vista e gusto saranno appagati. Clicca qui per scoprire altri percorsi ciclistici in Valtellina.

Ti potrebbe interessare anche...