trekking vicino roma lazio
Home - Lazio - Trekking e passeggiate vicino Roma. L’autunno nel Lazio

Trekking e passeggiate vicino Roma. L’autunno nel Lazio

Cinque percorsi a piedi alla scoperta della regione da fare nella stagione più bella

di Redazione

Voglia di natura a pochi passi da Roma? Mentre il traffico e il rumore riconquista la città, puoi prenderti un break di un giorno o di un weekend senza per forza andare lontano. In break all’insegna della lentezza tra le colline e le campagne del Lazio. Dalle passeggiate più semplici e brevi, a quelle più lunghe e impegnative. Scopri con noi i cinque percorsi di trekking più affascinanti da fare a piedi e nel silenzio, vicino Roma.

La Via Francigena

La Tuscia conserva il tratto finale della Via Francigena, lunga via dei pellegrini che collega Canterbury a Roma. Puoi camminare circondato da verde e colline, tra borghi antichi, tutti da scoprire: Acquapendente, Bolsena, Montefiascone, Vetralla e Sutri (con la necropoli etrusca e l’anfiteatro romano). Ma anche la Città dei Papi: Viterbo.

Rocca Monaldeschi Bolsena trekking vicino roma lazio
Rocca Monaldeschi di Bolsena | Foto di fausto manasse da Pixabay

Il Cammino di Francesco

Il Cammino di Francesco lega Assisi a Roma, sulle tracce del Santo che aveva con la natura un rapporto unico e spirituale. Si parte dalla Capitale e si prosegue verso nord toccando i borghi di Monterotondo, Ponticelli di Scandriglia, Farfa (con la sua unica abbazia). Poi dalla città di Rieti si prosegue verso Greccio e da lì si varca il confine con l’Umbria in direzione di Terni. Lungo il percorso, soprattutto in autunno, i colori sono molti intensi e il profumo che sale dalla terra umida rende questo lungo trekking (fino ad Assisi sono circa 300 chilometri) veramente unico. Clicca qui per approfondire.

A Pilgrims’ Way

Il “A Pilgrims’ Way” è un affascinante percorso pedonale che inizia nel centro storico di Bolsena e giunge alla Torre del Pellegrino nell’antica fortezza della Rocca dei Papi a Montefiascone. Tra i due borghi ti immergerai in paesaggio pittoresco fatto di boschi, campi, sentieri e strade bianche, con scorci unici sul lago. Il percorso è di circa 18 chilometri e presenta segnaletica e diverse le aree di sosta.

bagno di bosco trekking vicino roma lazio
Camminare a piedi nudi nella natura, il “bagno di bosco” | Photo by Jordan Whitt on Unsplash

Il Parco Cinque Sensi

Nei pressi di Vitorchiano (vicino a Viterbo) c’è il Parco Cinque Sensi. Qui potrai vivere con tutta la famiglia un’esperienza nella natura veramente unica, camminando a piedi scalzi, nel silenzio e nella natura. Poco importa se il fango sporcherà i tuoi piedi: il contatto con il terreno sarà totale. Nel parco potrai anche fare un pic nic o una grigliata (il barbecue e il tavolo possono essere noleggiati). Per ulteriori informazioni, clicca qui.

Il Sentiero Planetario

Il Sentiero Planetario del Monte Terminillo è un percorso naturalistico da percorrere esclusivamente a piedi. Il sentiero è tematico ed è dedicato all’astronomia. “Viaggerai” per quasi tre ore nel sistema solare con un fotone che viene emesso dal Sole, fino a suoi confini. Oltre all’aspetto tematico, il percorso, di quasi 8 chilometri, ti consentirà di scoprire i luoghi più suggestivi del Terminillo. Se vuoi approfondire, clicca qui.

Ti potrebbe interessare anche...