museo miniere montecatini
Home - Toscana - Viaggio sotto terra nella miniera “etrusca” di Montecatini

Viaggio sotto terra nella miniera “etrusca” di Montecatini

di Redazione

Scarpe da trekking e un briciolo d’avventura. Entrare in una miniera ha sempre il suo fascino. Un misto di curiosità e inquietudine. Il Museo delle Miniere di Caporciano è la meta ideale per gli appassionati di turismo minerario, per una vera immersione nel mondo sotterraneo, tra i percorsi delle antiche strutture di estrazione dismesse e oggi riconvertite in un parco minerario davvero particolare. Lo potrai visitare con una visita guidata, adatta anche alle famiglie. Partirai dalla vecchia falegnameria ed entrerai nella “pancia della balena” attraverso la galleria principale. Se vuoi potrai anche scendere nei sotterranei, con il suggestivo percorso dei 200 scalini, fino a 100 metri di profondità.

La miniera “etrusca”

La miniera di Caporciano, vicina al borgo di Montecatini Val di Cecina in provincia di Pisa, è stata sfruttata inizialmente dagli etruschi e utilizzata, anche se con alcune interruzioni, fino al 1907. Nel corso del XIX secolo è stata la più grande miniera di rame d’Europa. Qui è nata la società Montecatini, una delle maggiori industrie europee, confluita poi nella celebre Montedison. Il progetto di rilancio dell’area archeologica, presentato dal Comune di Montecatini Val di Cecina e vincitore di un bando Pnrr Next Generation EU, mira a creare azioni di rivitalizzazione del borgo. La miniera, il museo e il Parco minerario sono fruibili solo attraverso visite guidate.

museo miniere montecatini
Dentro uno dei tunnel della vecchia miniera

Le visite guidate

Puoi scegliere il tour adatto a tutti e dedicato al Parco minerario o quello, più “coraggioso”, che prevede una visita alla discenderia della miniera, fino a circa 100 metri di profondità. Per i gruppi è previsto anche l’itinerario di interesse storico-naturalistico, che condurrà i viaggiatori al primo parco eolico di proprietà pubblica, sulle colline che si affacciano sulla miniera a circa 600 metri, con una tappa alla diga di Muraglione, un complesso di sbarramento delle acque necessarie per il lavaggio del minerale estratto, riaperta al pubblico da aprile 2023 e inserita in un suggestivo contesto naturale. Lungo questo percorso potrai visitare l’Oratorio di Santa Barbara, dedicato alla patrona dei minatori. Al suo interno si trova la tela della Madonna di Guadalupe, preziosa opera del pittore messicano Juan Rodríguez Xuárez.

Quando visitare l’area

Nel mese di dicembre le visite guidate sono in programma ogni weekend. Si prevede un tour speciale in occasione del Convegno Memorie dal sottosuolo domenica 17 dicembre. Alle 10 si svolgerà la visita guidata del Parco minerario e alle 12 visita guidata del Parco minerario e discenderia per la quale sono obbligatorie le scarpe da trekking. Per questa giornata le visite sono gratuite ma è necessario prenotarsi scrivendo a miniere.montecatini@itinera.info. Per gli altri tour del mese di dicembre i biglietti di ingresso possono essere acquistati online; il calendario aggiornato è sempre disponibile su www.museodelleminieremontecatini.it.

Ti potrebbe interessare anche...