isola elba settembre
Home - Isola d'Elba - L’isola d’Elba a settembre. Tra cultura e un tuffo al mare

L’isola d’Elba a settembre. Tra cultura e un tuffo al mare

di Redazione

Anche se le giornate si fanno più corte e le sere più fresche, settembre è il mese ideale per vivere appieno l’Isola d’Elba, lontani dalla folla ferragostana, combinando mare e cultura. Sono, infatti, tante le iniziative che si tengono nel mese che conduce all’autunno 2022. Vediamole insieme.

Elba, isola musicale d’Europa

È “Musica come messaggera di pace” il tema scelto per la 26° edizione del festival Elba Isola Musicale d’Europa, che quest’anno terminerà l’11 settembre con 17 concerti, oltre 100 musicisti e la partecipazione straordinaria di Martha Argerich e di Mischa Maisky. Gli eventi si tengono nella cittadina di Portoferraio alla Villa Romana della Linguella, ma anche in altri comuni dell’isola come Capoliveri, Rio, Marciana e Marciana Marina. Durante le giornate del Festival si tiene una serie di progetti speciali, tra cui un omaggio a Pier Paolo Pasolini e un incontro con il cinema muto, nonché, come di consueto, una finestra sul jazz. Per informazioni, clicca qui.

porto ferraio elba settembre
Portoferraio | Photo by Bjorn Agerbeek on Unsplash

L’Elba e il cinema indipendente

Si terrà dal 12 al 18 settembre la quarta edizione l’Elba Film Festival, dedicato al cinema indipendente e con un’anima fortemente green. Si alterneranno cortometraggi, documentari e film d’animazione. Sono 31 i film quest’anno in concorso, provenienti da quattro continenti, con tre italiani in gara. Il festival prevede proiezioni itineranti immerse nei panorami e paesi dell’isola, ogni sera in un comune differente.

Il Ferro e l’Oro

Curata da Marco Firmati per il Museo Archeologico del Distretto Minerario di Rio nell’Elba, la mostra Il ferro e l’oro. Rotte mediterranee tra Etruria e Oriente espone anche alcuni preziosi manufatti di oreficeria etrusca, provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze. I mercanti provenienti dal Mediterraneo orientale, attratti dall’oro e dal ferro presente sull’Isola, raggiungevano le coste tirreniche e nacquero così scambi commerciali. La mostra propone una selezione di pregiati materiali del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, provenienti dalle necropoli dell’Etruria mineraria. La mostra rientra nel programma di Elba etrusca, l’iniziativa che celebra il suo legame con il misterioso popolo mediterraneo con un anno di appuntamenti dedicati. Potrai visitare l’esposizione fino al 2 ottobre.

Gli Uffizi diffusi (all’Elba)

La ‘Maddalena penitente’ del pittore romantico ottocentesco Giuseppe Bezzuoli è tra le opere protagoniste della grande mostra dedicata nei mesi scorsi dalle Gallerie degli Uffizi in Palazzo Pitti a questo importante artista fiorentino, in mostra fino al 2 novembre, nell’ambito del progetto Uffizi Diffusi.

L’Elba premia la letteratura

Sabato 3 settembre si terrà la cerimonia finale del Premio letterario internazionale Isola d’Elba – Raffaello Brignetti. Tre i finalisti della cinquantesima edizione: Le dimore di Dio di Franco Cardini, La Contessa di Benedetta Craveri, Poco a me stesso di Alessandro Zaccuri. La cerimonia di premiazione si terrà presso il Museo Archeologico della Linguella a Portoferraio.

Altre iniziative

Il programma dell’isola è inoltre arricchito da un ricco palinsesto di appuntamenti sportivi come Sup Festival (9-11 settembre), Rally storico Trofeo Locman Italy (22-24 settembre), Elba Man (2 ottobre) e Legend Cup (15 ottobre).

Ti potrebbe interessare anche...