In Catalogna in bici. La regione spagnola vanta un’ampia rete di percorsi ciclabili che ti consentono di scoprirla al ritmo lento e di coglierne l’essenza e apprezzarne la diversità di paesaggi naturalistici e urbani. Dalla Costa Brava alle Terres de l’Ebre, dalle vette dei Pirenei alla Val d’Aran, passando naturalmente per la capitale Barcellona, sono tante le opportunità in sella. Un’opportunità che può essere colta da tutti: sia dagli sportivi che cercano il sudore dei passi di montagna, sia chi cerca esperienze soft ma a contatto con il vento e con i raggi del sole. Sia individualmente che in famiglia.
Nel cuore dei Pirenei, in Val d’Aran
La zona della Catalogna considerata il non plus ultra per gli amanti della bicicletta in montagna, è la Val d’Aran che – grazie alla sua posizione privilegiata e all’ampia varietà di paesaggi – permette di scoprire una Catalogna più intima, caratterizzata da piccoli villaggi, distese naturali incontaminate, custodi di una forte identità culturale. Questa valle incastonata nei Pirenei è sicuramente un paradiso per gli amanti della bicicletta che qui trovano oltre 800 chilometri di ciclovie, per qualsiasi livello di preparazione ed esperienza.
Dagli spettacolari passi di montagna, scenari del mitico Tour de France ai vertiginosi circuiti di enduro, dagli oltre 400 chilometri di percorsi segnalati per la mountain bike alle numerose possibilità per chi opta per la gravel bike sia su superfici asfaltate che su sentieri naturali, fino alle tranquille pedalate lungo il fiume che collega i villaggi che sorgono in questa zona.
Vies Verdes, lungo i vecchi binari
Le Vie Verdi della Catalogna sono itinerari che si snodano sinuosi tra vecchi tracciati ferroviari della provincia di Girona e di Tarragona. Oggi rappresentano un esempio virtuoso di recupero di patrimoni storici dismessi, trasformandosi in sentieri adatti al cicloturismo. Lungo queste ciclovie puoi appagare la tua curiosità andando alla scoperta della ricchezza culturale e storica del territorio, situato nel nord-est della regione. Pedalare a ritmo lento tra villaggi poco conosciuti, dalle valli più interne dei Pirenei al litorale della Costa Brava, dai paesaggi rurali agli scenari più urbani, è una forma di turismo sostenibile che permette di conoscere la Catalogna nel suo animo più intimo e autentico. Si tratta comunque di itinerari con tappe brevi in leggera discesa, realizzabili in giornata, o in più giorni, ideali per una vacanza in famiglia con bambini.
Itinerario del Carrilet I
Una delle Vie Verdi più incantevoli è quella che, dalla Costa Brava, permette di raggiungere i Pirenei (Itinerario del Carrilet I), lungo un percorso di grande importanza paesaggistica, ecologica e culturale nella straordinaria zona vulcanica di La Garrotxa, a Olot, dove spiccano crateri vulcanici, boschi di faggi su lingue di lava e spettacolari gole con pareti in basalto. Lungo il percorso incontrerai Girona, un vero e proprio gioiello di architettura medievale, perfettamente conservato, dove consigliamo di trascorrere una notte, per quindi arrivare a Sant Feliu de Guíxols, in Costa Brava, lungo l’Itinerario Carrilet II.
L’Itinerario del Ferro e del Carbone
Per ammirare l’incantevole bellezza dei panorami mediterranei della costa catalana, puoi anche optare per l’Itinerario del Ferro e del Carbone che ripercorre la tratta che seguiva il treno dalle miniere di Carbone di Ogassa a El Ripollès (area di forte tradizione metallurgica). Si tratta di un percorso semplice, che segue dolcemente il corso del fiume Ter, o l’Itinerario del Tren Petit che ripercorre la linea del piccolo tram-treno che collegava le meraviglie della Costa Brava, dal mare all’entroterra, regalando scorci incantevoli della zona dell’Empordà, dove sorgono piccoli villaggi che sembrano piccoli musei a cielo aperto, ricchi di storia e tradizioni.
La Costa Daurada, il paradiso per le biciclette
Luogo perfetto per le famiglie, Cambrils si trova nel centro-sud della Costa Daurada. È certamente un luogo unico: qui ti troverai a pedalare tra montagne e mare, tra vette e costa. Le piste ciclabili che corrono lungo l’intero litorale e attraversano il tratto urbano in pianura, come l’itinerario che da Salou permette di raggiungere Cambrils e costeggia il mare, lungo tutti i 7 chilometri della tratta o, se un sentiero più lungo non spaventa, resta da provare l’itinerario ad anello del Baix Penedès. Si parte e si arriva a El Vendrell, città natale di Pau Casals (celebre compositore e direttore d’orchestra catalano) e per 37 chilometri ti ritroverai tra foreste, vigneti e una storia che affonda le radici nell’antica Roma.