barcellona natale
Home - Barcellona - Barcellona, un Natale di luci e stelle luminose

Barcellona, un Natale di luci e stelle luminose

Dal 24 novembre nella città catalana si accende la festa, tra rassegne luminose e musicali

di Redazione

A Barcellona il Natale inizia il 24 novembre. La città si illuminerà grazie a un scenografico spettacolo di luci ma non mancheranno anche di eventi teatrali, circensi e musicali.

Le luci di Natale a Barcellona

Quest’anno le prime luci ad essere accese saranno quelle di Plaça de Catalunya, della Gran Via de les Corts Catalanes e di Carrer d’Aragó. È già accesa la stella a 12 punte che brilla dalla cima della torre della Vergine Maria della Sagrada Familia, la prima delle sei guglie centrali ad essere stata completata. A 138 metri d’altezza – punto più alto della chiesa – è visibile da qualsiasi parte della città. Inoltre, fino al 15 gennaio il Recinte Modernista de Sant Pau, l’ex ospedale modernista progettato da Lluís Domènech i Montaner, si vestirà di luci e colori per la rassegna Els Llums de Sant Pau. Il tema di quest’anno è l’Univers de la Llum, un percorso dedicato all’universo che porterà i turisti a scoprire i misteri del cosmo, stelle e pianeti in più di di 20 installazioni.

barcellona natale mercatini
Mercatini di Natale sotto la Sagrada Familia | Barcelona-Turisme

I mercatini di Natale a Barcellona

I mercatini di Natale di Barcellona sono davvero suggestivi. Qui potrai acquistare statuine del presepe, fulcro del Natale per ogni famiglia della Catalogna. Oltre ai classici, non mancano personaggi della tradizione catalana come il Tió – un tronco antropomorfo che sorride – oppure il simpatico caganer. Da non perdere la Fira de Santa Llúcia, che risale al 1786 ed è stata nominata da Lonely Planet uno dei mercatini di Natale più belli e particolari d’Europa; e la Fira de la Sagrada Familia, che si svolge sullo sfondo della grande basilica. Ai presepi, invece, sono dedicate spettacolari mostre. Non perderti, poi, il presepe vivente al Poble Espanyol.

Musica y fiesta

Durante le festività natalizie il comune di Barcellona organizza più di 100 concerti gratuiti sia nei mercatini che nelle strade, oltre a canti natalizi tradizionali che potrai ascoltare nella Sagrada Familia, e concerti di musica classica al Liceu, al Palau de la Música e all’Auditori.

barcellona natale sagrada familia
La Sgrada Familia e la stella a 12 punte | Barcelona Turisme

Un po’ di shopping

La tradizione vuole che i negozi vengano addobbati con luci e decorazioni. I centri commerciali e i grandi magazzini della città ricreano lo spirito natalizio in un modo unico e organizzano piccoli concerti e iniziative natalizie che rendono lo shopping in questo periodo dell’anno un’esperienza davvero indimenticabile. E per un regalo davvero speciale ci sono gli Unique Shops, empori al dettaglio caratteristici di Barcellona.

Una nuotata a Natale

Ogni anno il 25 dicembre a Barcellona si tiene la Coppa di Natale organizzata dal Club Nuoto della città. Si tratta di una gara di nuoto con partenza dal porto vecchio, vicino all’acquario sulla distanza di 200 metri nelle acque del Mediterraneo.

Dove dormire?

Booking.com
Booking.com

Ti potrebbe interessare anche...