elba raduno vespa
Home - Isola d'Elba - In Vespa sull’Isola d’Elba, una due giorni di festa

In Vespa sull’Isola d’Elba, una due giorni di festa

di Paolo Ribichini

Simbolo della libertà, della dolce vita, dell’estate. La Vespa ha fatto la storia d’Italia, compagna ideale di vacanze e gite al mare. E proprio sull’Isola d’Elba, a Capoliveri, sabato 4 e domenica 5 giugno si tiene un raduno di Vespa, uno dei più importanti di tutta Italia e d’Europa: XIII° Alla scoperta dell’Isola d’Elba – XIII° Trofeo Berti Dino, organizzato dal Vespa Club di Capoliveri. Una due giorni in cui sull’isola si attendono centinaia di appassionati con a seguito vespe d’epoca tirate a lucido per le grandi occasioni.

Photo by Paolo Bendandi on Unsplash

Percorri in Vespa Capoliveri e l’area del Calamita

Se sei un appassionato di Vespa puoi vivere i suggestivi e panoramici percorsi elbani a bordo dell’iconico scooter. Nella giornata di sabato, protagoniste del tracciato saranno le strade di Capoliveri, il borgo dal tessuto urbano antico, che dall’alto della collina su cui si erge offre scorci sul mare, sulle coste dell’Elba e sulle altre isole dell’Arcipelago toscano. Il suo contesto paesaggistico è particolare e da sempre importante punto di attrazione per turisti italiani e stranieri, che restano affascinati da questo luogo senza tempo. Caratterizzato da un’architettura particolare, il paese conserva ancora l’aspetto del borgo medioevale con i suoi stretti e pittoreschi vicoli ad arcate che nascondono botteghe artigiane e simpatici locali, dove puoi gustare un piatto tipico o un buon bicchiere di vino. Il profumo della vegetazione mediterranea ti accompagnerà tra le calette di Morcone, Pareti e Innamorata, un tempo piccoli centri di pescatori. A bordo della tua Vespa, le potrai ammirare in tutta la loro bellezza. Come anche il Promontorio del Calamita, sul versante sud-est dell’isola da dove domina la Costa dei Gabbiani, luogo arcaico di lavoro e fatica. Qui natura selvaggia e identità storica dell’isola si fondono, e i vecchi cantieri si mostrano come anfiteatri.

elba raduno vespa
Photo by Ruslan Bardash on Unsplash

In Vespa sull’isola d’Elba fino a Lacona

Il giro panoramico prosegue anche il giorno dopo, domenica 5 giugno, da Capoliveri a Campo nell’Elba, passando per Portoferraio, Procchio, la spiaggia di Spartaia, dove non passano inosservate le scogliere che incorniciano le due estremità dell’arenile, fino, infine, ad arrivare a Lacona, una tra le spiagge più famose ed estese dell’isola. Si tratta di un tour organizzato nell’ambito del raduno della Vespa sull’Isola d’Elba.

Ti potrebbe interessare anche...