Home - Usa - I più bei parchi del profondo West, da visitare nel 2022

I più bei parchi del profondo West, da visitare nel 2022

A causa della pandemia e degli incendi presentano qualche limitazione all'accesso

di Paolo Ribichini

Dopo la pandemia, molti turisti americani ed europei potrebbero tornare in massa a visitare i meravigliosi ed enormi parchi statunitensi dell’Ovest. Molti hanno riaperto, altri prevedono ancora alcune restrizioni, altri ancora hanno subito danni causati da inondazioni e incendi. Vediamo insieme gli otto parchi americani più belli tra paesaggi unici e foreste di sequoia, e scopriamo insieme le eventuali limitazioni all’ingresso (ma prima di mettersi in viaggio è sempre bene verificare le condizioni – che potrebbero variare – sui siti web dei vari parchi).

1. Sequoia

Al Sequoia National Park c’è molta neve. Per sei miglia dall’ingresso del parco all’area picnic di Hospital Rock, la strada principale della Generals Highway è aperta. Sono aperti anche l’Amphitheatre Point e i Sunset Rock and Congress trailheads. Non è garantito l’accesso alla foresta gigante, all’albero del generale Sherman e all’area di Wolverton, a causa della tanta neve caduta che raggiunge anche il metro e venti in alcuni tratti. La parte dell’autostrada che attraversa la Sequoia National Forest per collegare i parchi di Sequoia e Kings Canyon non dovrebbe riaprire prima della primavera. Alcune aree e sentieri pedemontani sono ancora chiusi a causa dell’incendio del complesso KNP.

yosemite parchi americani
Il Parco Yosemite | Photo by Pablo Fierro on Unsplash

2. Yosemite

Ancora non è chiaro se lo Yosemite National Park proseguirà – come ha fatto nel 2020 e nel 2021 – con il contingentamento delle presenze per il Covid-19. Se sarà confermato, l’ente che gestisce il parco consentirà l’ingresso solo previa prenotazione. Per febbraio non sono state previste prenotazioni ma non è chiaro se poi – nei mesi primaverili con maggiore presenza di pubblico – si ritorni al sistema dello scorso anno. In ogni caso, la Glacier Point Road, un percorso popolare che porta a viste spettacolari sulla valle, sarà chiusa anche a pedoni e ciclisti per tutto il 2022 per lavori di manutenzione. Lo Yosemite Valley Shuttle è in funzione con frequenza ridotta. Il comprensorio sciistico di Badger Pass dovrebbe rimanere aperto fino al 3 aprile, a seconda delle condizioni, e la pista di pattinaggio del Curry Village dovrebbe rimanere aperta fino a fine marzo.

grand canyon parchi americani
Il Grand Canyon | Photo by Jad Limcaco on Unsplash

3. Grand Canyon

In questo parco, tra i più famosi degli Stati Uniti, non sono previste chiusure. Il South Rim è aperto. Il più remoto North Rim è chiuso per l’inverno come di consueto, e riaprirà dal 15 maggio al 15 ottobre.

4. Channel Islands

Santa Cruz

Lo Scorpion Anchorage dell’isola di Santa Cruz è aperto per visite giornaliere, così come il vicino campeggio e il percorso escursionistico per Smugglers Cove. Ma appena ad est di quella rotta, 1.411 acri anneriti dall’incendio dello Scorpione del 2020 rimangono chiusi per favorire il rimboschimento.

Anacapa

L’isola di Anacapa, popolare destinazione per gite di un giorno in barca nel parco Island Packers, rimarrà chiusa fino a luglio per la costruzione delle nuove banchine d’attracco, mentre il molo dell’isola di Santa Barbara è chiuso a causa dei danni causati dalle tempeste invernali degli ultimi due anni. Non c’è, al momento, una data per la riapertura.

death valley parchi americani
La Death Valley | Photo by Mojave Jeff on Unsplash

5. Death Valley

Badwater Basin, Mesquite Flat Sand Dunes, Zabriskie Point e la maggior parte degli altri luoghi della Death Valley sono accessibili. Lo Scotty’s Castle, gravemente danneggiato dalle inondazioni del 2015, riaprirà non prima di aprile 2023. I campeggi Thorndike e Mahogany Flat sono chiusi.

6. Joshua Tree

Tutti i campeggi, tutti i sentieri e i centri visitatori del Joshua Tree sono aperti. Ma se cerchi un luogo isolato, questo non fa per te: il parco ha contato lo scorso anno poco più di 3 milioni di visitatori, mai così tanti da quando ha aperto.

joshua tree parchi americani
Joshua Tree | Photo by Cedric Letsch on Unsplash

7. Kings Canyon

Nonostante gli enormi danni provocati dal recente incendio, l’area di Grant Grove di Kings Canyon è aperta, comprese le strade per raggiungere i boschetti di sequoie. Ricordati però che se raggiungi questa località in auto, potresti dover affrontare tratti innevati che possono essere affrontati solo con auto e dotazioni adeguate. Per raggiungere Grant Grove, che custodisce il General Grant Tree, ritenuto il secondo albero più grande della Terra, segui l’autostrada 180 ma ricordati di informarti bene sulle condizioni meteo.

8. Pinnacles National Park

Il parco di Pinnacles, di solito tra i più solitari della California, ha visto la sua popolarità aumentare nel 2021 con 350 mila visitatori; un vero e proprio boom se confrontato con i numeri degli anni precedenti. Gli ingressi est e ovest del parco sono aperti, così come la maggior parte dei parcheggi e dei sentieri. Le grotte Bear Gulch e Balconies hanno ripreso i normali orari. Il circuito Bear Gulch Reservoir è accessibile, così come il sentiero High Peaks fino al circuito Balconies Cliffs. La libreria del parco è aperta dal mercoledì al lunedì. Ma il suo servizio navetta è ancora sospeso

Ti potrebbe interessare anche...