milano
Home - Lombardia - Milano a settembre, tra fashion e arte

Milano a settembre, tra fashion e arte

di Redazione

Arte, moda, cultura. Mentre sulle spiagge si chiudono gli ombrelloni, Milano si rianima con tantissime iniziative e appuntamenti. Settembre rimane il mese più piacevole per visitare la città della Madonnina, sia per il clima (fresco e piacevole) che per la sconfinata scelta di eventi. Ecco, quindi, cinque cose da fare a Milano nelle prossime settimane.

1. Immergiti nella Milano ArtWeek

La Milano ArtWeek è la settimana dedicata all’arte moderna e contemporanea. È attualmente in corso e si concluderà domenica 19 settembre. Nasce dalla collaborazione tra Miart e le principali istituzioni del capoluogo meneghino. È previsto un ricco programma di esposizioni, iniziative, performance e aperture speciali. Così vengono aperti al pubblico diversi spazi espositivi con la possibilità di approfondire attraverso contenuti on line ed eventi in streaming. Scopri di più, clicca qui.

milano triennale
Una mostra alla Triennale di Milano, una delle location della settimana dell’Arte | Photo by Veit Hammer on Unsplash

2. Vivi Milano durante la Fashion Week

Dal 21 al 27 settembre torna la Fashion Week, la settimana della moda nella quale gli stilisti presenteranno le nuove collezioni Primavera Estate 2022. Si tratta del principale evento di alta moda in Italia e uno dei più importanti al mondo, proprio a Milano, capitale italiana del fashion. È un appuntamento imperdibile per i milanesi e sette giorni di festa per tutti, turisti e viaggiatori inclusi. Dopo le ultime edizioni in versione digitale, la nuova stagione riparte con le sfilate per lo più in presenza (42 eventi in presenza su 65). Un modo per festeggiare la ripartenza, comunque in sicurezza.

milano fashion week
Gonna lunga e tacchi, una modella sfila per le strade di Milano | Photo by Chris Barbalis on Unsplash

3. Torna bambino con la Mostra su Walt Disney

Per tutto il mese di settembre (e per i mesi a venire), al Mudec è in programma “Disney, l’arte di raccontare storie senza tempo”, una mostra per ricordare il pioniere dei cartoni animati, creatore di Topolino, Paperino e Pippo. Potrai scoprire l’origine delle leggende e delle fiabe che hanno ispirato Disney nella creazione dei suoi film più belli, ma anche le tecniche realizzative dei cartoni animati, dal disegno a mano alla computer grafica. Clicca qui per maggiori informazioni.

disney milano
Un gonfiabile di Paperino, personaggio inventato da Walt Disney | Photo by Kin Li on Unsplash

4. Ascolta i concerti di Mito SettembreMusica

In contemporanea, nelle due città di Milano e Torino si tengono ogni giorno fino al 26 settembre concerti di musica classica. Le location nella città meneghina: Teatro Dal Verme, Campo Teatrale, Teatro Fontana e tanti altri. Qui potrai ascoltare la musica di Chopin, Bach, Debussy, Schubert e Beethoven. Scopri qui il programma dell’evento.

milano mito musica
Photo by Kael Bloom on Unsplash

5. Trascorri un sabato a Lambrate

Sabato 18 settembre dalle 10 fino al tramonto torna l’appuntamento con Il Sabato di Lambrate. Scopri il suo mercatino artigianale e artistico di via Conte Rosso. Qui troverai 60 artigiani con i propri stand. Ma potrai anche praticare (in mattinata) un po’ di Yoga sciamanico, scoprire la pratica della Capoeira, oppure cimentarti in un workshop di ricamo “pop” (visita la pagina Facebook dell’evento).

Ti potrebbe interessare anche...