Home - Lombardia - Valtellina, in montagna con la famiglia

Valtellina, in montagna con la famiglia

di Redazione

Fuggire dalla città e ritrovare il contatto con la natura. La Valtellina è la meta perfetta per chi non ama le spiagge calde e affollate e che cerca una destinazione per tutta la famiglia. Con la sua ampia offerta di attività all’aria aperta, con i suoi paesaggi mozzafiato e la natura rigogliosa, e con le attività dedicate alle famiglie, la Valtellina è un luogo autentico dove poter staccare la spina dallo stress quotidiano e ricaricare le proprie batterie. Sei pronto per la tua vacanza in Valtellina?

Immergersi nei parchi e osservare gli orsi

Scegliere la Valtellina significa vivere una autentica full immersion nella natura, tra i meravigliosi parchi e le riserve naturali. La Riserva Naturale della Val di Mello è uno dei luoghi maggiormente apprezzati dalle famiglie oltre a essere l’area protetta più vasta della Lombardia. Qui un’ampia distesa pianeggiante, ideale anche per chi è alle prime armi, ti accoglie e così avrai la possibilità di scoprire le bellezze che questo luogo nasconde come per esempio il cosiddetto Bidet della Contessa, un laghetto cristallino circondato solamente da alte vette, tra cui il maestoso Monte Disgrazia, che con i suoi 3.678 metri d’altitudine domina l’intera riserva. All’Osservatorio eco-faunistico alpino di Aprica, invece, i bambini potranno conoscere meglio le varie specie animali che popolano il parco, tra cui camosci, stambecchi caprioli e due splendidi esemplari di orso bruno. Clicca qui per ulteriori info.

bambini valtellina
Bambini e animali in Valtellina | Foto di Valtellina Turismo

Un po’ di avventura

La Valtellina ha diversi parchi avventura sul suo territorio. A Livigno, in Val delle Mine, c’è Avventurando, un percorso perfetto per veri temerari che attraversa canyon, ponti tibetani e brevi vie ferrate da scoprire insieme a guide alpine. I bambini più piccoli invece si potranno divertire al Kids Adventure Area, un parco giochi diviso in due zone che invita a stimolare le abilità motorie.

A pochi passi dal centro di Livigno si trova, poi, il Larix Park, un parco avventura dove adrenalina è la parola d’ordine. Tra funi, carrucole e liane per volare da un albero all’altro, i bambini da tre anni in su potranno imparare ad arrampicarsi in totale sicurezza.

Sapori e saperi

Il Consorzio Turistico Valchiavenna organizza, una domenica al mese da giugno a settembre, alcuni picnic nei meravigliosi giardini di Palazzo Vertemate Franchi, a Piuro. I partecipanti potranno così unire l’aspetto enogastronomico con la cultura. Infatti, oltre al picnic, è previsto anche il tour di Palazzo Vertemate Franchi, la prestigiosa dimora del ‘500 dove la semplicità dell’esterno contrasta con lo sfarzo delle sale interne. Il tour continua poi nei giardini del Palazzo dove potrai scoprire i sapori tipici di questa valle. Le date programmate, sono il 20 giugno, il 18 luglio, il 15 agosto e il 19 settembre. Così potrai arricchire con questa esperienza la tua vacanza in Valtellina.

Visita il Parco delle Incisioni Rupestri a Grosio, un vero e proprio viaggio indietro nel tempo. Il Parco rappresenta la più importante testimonianza del passaggio delle antiche popolazioni in Valtellina e alcune delle oltre cinquemila figure risalgono addirittura alla fine del Neolitico.

valtellina bambini
Foto di Roby Trab

Esperienze in alta quota, per tutta la famiglia

Dal 10 al 17 luglio si terrà a Livigno la Family week – Kids go Free. Esperienze divertenti a misura di bambino accoglieranno le famiglie in visita al Piccolo Tibet. Sempre a Livigno, dal 1° luglio al 15 settembre, potrai conoscere le antiche tradizioni della Valtellina trascorrendo una giornata nella malga dell’Agriturismo Fedeira. Le famiglie scopriranno la magia cosa si cela dietro alla figura del contadino e avranno l’occasione di partecipare ad attività come mungitura e ricovero degli animali in stalla, cena tipica con piatti tradizionali e ingredienti a km 0, pernottamento in malga, pascolo degli animali dopo l’alba e colazione. Una meravigliosa esperienza per vivere l’alta montagna nella sua essenza più pura.

bambini valtellina
Fiabe sotto il cielo | Foto di Roby Trab

Fiabe sotto il cielo

A Madesimo i più piccoli potranno immergersi nel Sentiero della fiaba. Si parte dal torrente Scaloggia. Lungo il versante degli Andossi, i bambini scopriranno pagina dopo pagina sotto il cielo di Madesimo l’evoluzione dell’intero racconto. Un modo originale per far scoprire ai bambini il territorio e le sue bellezze, e far godere anche a loro la vacanza in Valtellina.

Ti potrebbe interessare anche...