azzorre cosa fare
Home - Azzorre - Azzorre, tra avventura e “verde” relax

Azzorre, tra avventura e “verde” relax

di Paolo Ribichini

Verdissime ed esotiche. In pochi le conoscono ma le Isole Azzorre sono il luogo ideale dove unire la voglia della scoperta al relax. Questo arcipelago si trova nell’Oceano Atlantico ed è – sotto il profilo politico-amministrativo – regione autonoma del Portogallo. Di origine vulcanica, le 9 isole sono caratterizzate per una vegetazione veramente rigogliosa e da borghi tipicamente portoghesi che rendono queste isole veramente speciali.

Quando andare

Il periodo migliore per visitare le Azzorre è quello estivo. Infatti, anche se l’Oceano mitiga le temperature massime e minime durante tutto l’anno, il meteo di queste isole è piuttosto piovoso, soprattutto nei mesi più freddi.

Come andare

Dall’Italia non esistono voli diretti. Voli con scalo sono organizzati da Tap (la compagnia aerea portoghese),Ryanair, Iberia, Vueling e Air France. Tra le Azzorre e l’Italia ci sono due ore di differenza di fuso orario.

azzorre cosa fare
(Foto di Maria e Fernando Cabral da Pixabay)

Che cosa vedere

Trekking sui vulcani

Sull’isola di Sao Miguel troverai bellissimi sentieri di montagna. L’isola, di origine vulcanica, ha scenografici paesaggi da mostrare, tra laghi e lagune interni, circondate da una vegetazione rigogliosissima. Puoi visitare Sete Cidades, un antico cratere vulcano con i suoi coloratissimi laghi interni. Vengono anche organizzati tour a bordo di un fuoristrada, per percorrere le stradine interne e inerpicarsi sulle montagne. Se ami le spa, puoi visitare la Caldeira Belha di Furnas, sempre sull’isola di Sao Miguel, un’oasi di acqua calda circondata da una giungla lussureggiante. Un vero e proprio percorso spa a contatto con la natura.

Scoprire le grotte più belle

Se ami la speleologia, non perderti l’isola di Pico dove troverai alcune grotte incredibili. Sono spesso accessibili ed è anche possibile visitare la fitta serie di caverne collegate con tunnel di origine vulcanica. Sull’isola di Terceira invece, presso la località di Algar do Carvao, si trovano altre grotte affascinanti. Sulla piccola isola di Graciosa, presso la Gruta do Enxofre, c’è una lunga scalinata che scende sotto terra, fino a raggiungere un lago sotterraneo dalle acque calde e solfuree. Lo spazio è molto arioso, grazie alla conformazione a volta delle rocce.

azzorre faro cosa fare
Faro a Ribeira Grande | Photo by Damir Babacic on Unsplash

Vivere il mare

Le Azzorre sono tra i luoghi migliori dove avvistare e osservare le balene e i delfini. Ci sono diversi tour organizzati che consentono di praticare attività subacquea e snorkeling e nuotare proprio con i delfini. Inoltre, sono molti i turisti appassionati alla pesca che decidono di raggiungere le Azzorre. Infatti, qui è possibile pescare il barracuda, l’orata rossa e l’anguilla di conger. Puoi anche salire a bordo di una barca di pescatori e vivere l’esperienza del pesca-turismo. A Ponta Delgada vengono organizzati tour ed escursioni guidate, ma sono anche disponibili barche attrezzate per la pesca d’altura, che puoi noleggiare se disponi della licenza necessaria.

Ti potrebbe interessare anche...