Colori, cielo azzurro e mare blu. Dal 2 al 26 maggio, nella pittoresca cittadina di Funchal, il capoluogo di Madeira, si terrà la Festa dei Fiori. Questo evento colorato, il più importante di tutto l’anno per l’isola, celebra la primavera e l’abbondante fioritura tipica di questa stagione sull’isola portoghese circondata dalle acque blu dell’Atlantico.
Funchal e l’invasione dei fiori
Da quasi quarant’anni, Madeira si trasforma ogni 12 mesi in un museo naturale a cielo aperto, dove i fiori prendono vita, danzano e si muovono. I marciapiedi delle strade di Funchal si riempiono di fiori, i muri vengono decorati e danno una piacevole sensazione di bellezza e di speranza, e le vetrine vengono adornate con creatività floreali. È un vero spettacolo.
La festa in città
La festa inizia il sabato con migliaia di bambini, vestiti con abiti tradizionali, si ritrovano a Piazza do Município per costruire un murale di fiori chiamato “Muro da Esperança”. Il giorno successivo, decine di carri allegorici, ricoperti da una miriade di fiori tipici dell’isola, sfileranno in un grande Corteo del Fiore.
Un mese unico
Durante tutto il mese, la capitale ospiterà concerti e spettacoli, trasformando il centro cittadino in un caleidoscopio di colori e profumi. È un’occasione unica per immergersi nella bellezza della natura e celebrare la vita attraverso i fiori. Quelli che potrai ammirare saranno le Strelitzia reginae (anche conosciute come “uccello del paradiso”) dai petali arancioni e blu, i gerani dalle varie tonalità, le eleganti orchidee, le vistose camelie, le buganvillee e le gloriose superbe.
Come arrivare a Madeira
La Festa dei Fiori di Madeira arriva proprio nel periodo migliore per visitare l’isola. Il clima è ottimo a maggio e non c’è un eccessivo affollamento di turisti. Funchal si può raggiungere dall’Italia in aereo con scalo a Lisbona. Qualche volo diretto settimanale è programmato da Roma.