napoli in un weekend
Home - Campania - Napoli, 5 cose da fare e vedere in un weekend

Napoli, 5 cose da fare e vedere in un weekend

di Redazione

Il mare. E una fortissima tradizione. Napoli è la città dello Stivale che più di altre condensa su di sé tutti gli aspetti dell’italianità come l’arte, l’estro, la gastronomia, la vivacità e tradizioni uniche. Scopri con noi 5 cose da vedere e da fare a Napoli in un weekend.

1. Visita il Museo Archeologico Nazionale

Il Museo Archeologico Nazionale è uno dei luoghi più importanti di Napoli per gli appassionati di storia. Qui potrai ammirare una vasta collezione di reperti antichi e artefatti, tra cui la famosa statua di Apollo del 1° secolo d.C. Il museo ha anche una vasta collezione di mosaici romani e una sala dedicata alle opere di Pompei.

napoli in un weekend castel
Castel dell’Ovo | Foto di Vincenzo De Simone su Unsplash

2. Scopri il centro storico di Napoli

Il centro storico di Napoli è un labirinto di vicoli caratteristici, chiese e palazzi barocchi, piazze dalla bellezza unica. Il centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO ed è un luogo perfetto per scoprire la vera anima della città. Tra i luoghi da non perdere ci sono la Piazza del Plebiscito, il Castello dell’Ovo, la Cappella Sansevero e il Duomo di Napoli. Camminando per i vicoli incontrerai pizzerie storiche e un clima sempre festoso, animato anche dai cantanti dalle finestre.

3. Mangia una pizza a Napoli

Forse è scontato dirlo, ma non puoi lasciare Napoli prima di aver assaggiato la sua incredibile pizza. La pizza napoletana è famosa in tutto il mondo con quel suo cornicione alto e gli ingredienti tipici della Campania. Per mangiarla vai nelle famose pizzerie storiche ma difficilmente potrai prenotare. Armati di pazienza e mettiti in fila. Scegli orari dove l’affluenza è minore e potrai vivere un’esperienza unica. Oltre alla classica pizza margherita, potrai gustare la pizza fritta e la pizza a portafoglio che difficilmente potrai trovare fuori Napoli.

napoli in un weekend
I colori del lungomare di Napoli | Foto di Vincenzo De Simone su Unsplash

4. Visita il Maschio Angioino

Il Maschio Angioino è uno dei monumenti più famosi di Napoli e simbolo della città. Questo castello medievale è stato costruito nel 1279 ed è stato utilizzato come residenza reale e come fortezza difensiva. Oggi è possibile visitare il castello e ammirare la sua architettura e le opere d’arte al suo interno.

5. Ammira e scopri il Vesuvio

Il Vesuvio è un altro simbolo di Napoli. Questo vulcano, che chiude la città a sud, è stato responsabile dell’eruzione che ha distrutto Pompei nel 79 d.C. e oggi rappresenta una delle attrazioni naturali più importanti della zona. Se vuoi ammirare il Vesuvio da vicino, puoi fare un’escursione sulla montagna o prenotare un tour.

Ti potrebbe interessare anche...