kyoto holidu
Home - Boomer, Millennial, X e Y. Viaggiare è una questione generazionale

Boomer, Millennial, X e Y. Viaggiare è una questione generazionale

Una meta per ogni generazione. I più anziani preferiscono Singapore, i più giovani Lima e Istanbul

di Paolo Ribichini
Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

Il viaggio è una questione di generazioni. Nonni, genitori e figli scelgono mete diverse perché diverse sono le esigenze. È quanto emerge dal portale tedesco di case-vacanza Holidu che ha stilato il Generational Travel Index, un’analisi delle preferenze dei viaggiatori in base alla generazione di riferimento. Scopriamo insieme, quindi, le destinazioni preferite per i boomer, per la generazione X, per i Millennials e per i più giovani della generazione Z.

Baby boomer, tra ristoranti e spazi aperti

Se sei nato tra il 1946 e il 1964 probabilmente in viaggio spenderai più soldi in cibo di qualsiasi altra generazione e ami esplorare i grandi spazi aperti.

singapore

1. Singapore

Una delle mete in assoluto più adatte ai baby boomer è Singapore, grazie ai suoi ampi spazi aperti come i grandi parchi Inoltre, sono presenti nella città-stato ben 249 ristoranti stellati come i celebri Les Amis, Odette e Zén.

2. Kyoto, Giappone

Al secondo posto c’è un’altra città asiatica: Kyoto, in Giappone. Si tratta di una delle città simbolo dell’arcipelago nipponico, centro culturale del Paese. Ha grandi spazi verdi e ospita il meraviglioso Giardino Botanico di Kyoto. Qui potrai trovare 12 mila specie di alberi, fiori e piante distribuite su 20 ettari nel nord della città. Altro luogo amatissimo è il tempio Ryoan-ji, patrimonio dell’UNESCO. Kyoto, inoltre, ospita 207 ristoranti stellati.

3. Berna, Svizzera

Al terzo posto troviamo la capitale della Svizzera: Berna. Il suo centro storico ospita oltre 100 fontane da scoprire a piedi. La capitale elvetica offre un’ampia varietà di luoghi da esplorare: dal vivace paesaggio urbano alle fitte foreste, alle montagne e ai numerosi ghiacciai del suo cantone.

Generazione X, in auto e per musei

Se sei nato tra il 1964 e il 1980 fai parte della Generazione X. In viaggio probabilmente amerai i musei e i siti storici e preferisci l’auto agli altri mezzi.

1. Tokyo, Giappone

Tokyo è, secondo lo studio di Holidu, potenzialmente la città più ricercata dalla Generazione X. E non solo per l’amore verso i manga e verso la cultura nipponica. A Tokyo puoi visitare gli oltre 900 musei, dall’arte digitale all’avanguardia ai manufatti storici, ce n’è davvero per tutti i gusti. Inoltre, ha un sistema stradale di altissima qualità con indicazioni piuttosto precise.

amsterdam holidu
Amsterdam | Photo by Azhar J on Unsplash

2. Amsterdam, Paesi Bassi

Dall’estremo Oriente al cuore dell’Europa. Il secondo posto della classifica di Holidu va ad Amsterdam. Se è vero che in città ci si sposta prevalentemente in bicicletta, le zone limitrofe di Amsterdam sono facilmente raggiungibili in auto grazie a una rete stradale capillare e ben tenuta. La capitale dei Paesi Bassi offre ai visitatori un numero impressionante di musei: 229 per l’esattezza, più musei per chilometro quadrato di qualsiasi altra città al mondo. C’è sicuramente molto da vedere, tra cui il Rijksmuseum, la Casa di Anna Frank e il Museo Van Gogh.

3. New York, USA

Sarà per la sua enorme dimensione, ma New York ha così tanti siti da vedere o cose da fare che si può trascorrere un mese nella città senza riuscirla a visitare tutta. Puoi partire dal Metropolitan Museum of Art e puoi visitare Ground Zero, il World Trade Center Memorial e goderti la vista sullo skyline di Manhattan. I musei sono 359. Guidare a New York è piuttosto complicato. Ma si può optare per le 27 linee della metropolitana che collegano i vari punti della città.

new york holidu
New York | Photo by Redd F on Unsplash

Millennial, con lo smartphone in mano

Se sei nato tra il 1981 e il 1995 sei un Millennial. Probabilmente utilizzi spesso Instagram anche per farti ispirare per il tuo prossimo viaggio. Ami mangiare bene e cerchi destinazioni adatte a tutta la famiglia.

1. Parigi, Francia

La città preferita dai Millennial, secondo lo studio di Holidu, è Parigi. Si tratta di una città decisamente “instagrammabile”. Non a caso la capitale francese ospita uno dei punti di riferimento più iconici del mondo ed è stata taggata oltre 137 milioni di volte sul noto social network. Inoltre, è una destinazione gastronomica di prim’ordine. Qui puoi assaggiare due dei piatti tradizionali francesi: la steak au poivre e il beurre blanc (una salsa cremosa a base di burro, vino bianco, scalogno e aceto di vino bianco). E poi per le famiglie c’è Disneyland.

2. Barcellona, Spagna

Al secondo posto c’è un’altra destinazione europea, Barcellona. La città è molto apprezzata per la sua “instagrammabilità”: 68 milioni di post su Instagram sono stati marchiati con il suo hashtag ufficiale. Tra gli angoli più fotografati la Sagrada Familia e il Parco Güell. Barcellona è molto apprezzata anche per la cucina e per i suoi piatti tipici: Gambas Al Ajillo e Paella de Mariscos.

barcellona holidu
Barcellona | Photo by Daniel Corneschi on Unsplash

3. Madrid, Spagna

Al terzo posto della classifica c’è un’altra città spagnola: la capitale Madrid. Ottiene il gradino più basso della classifica soprattutto perché ritenuta particolarmente adatta alle famiglie. I bambini si divertiranno a conoscere la cultura della città nei suoi numerosi musei, a fare un pic-nic nel Parco El Retiro e a mangiare churros passeggiando per le strade della città.

Generazione Z, esperienze uniche e TikTok

Se sei nato dopo il 1996 probabilmente utilizzi TikTok e nel viaggio ricerchi esperienze uniche e culturali, con un occhio attento alla spesa. Questa è la classifica di Holidu.

1. Istanbul, Turchia

La meta più adatta per i giovanissimi è Istanbul. La capitale ha registrato più di 37,5 miliardi di visualizzazioni sull’applicazione di condivisione video, dopo Dubai, Barcellona, Londra e Parigi. Diversi monumenti di scoprire, da Santa Sofia al Gran Bazar. La città offre anche un ottimo rapporto qualità-prezzo anche grazie allo street food, tra kebab e Balık Ekmek (panino con pesce alla griglia).

Istanbul holidu
Istanbul | Photo by Engin Yapici on Unsplash

2. Mumbai, India

Al secondo posto della classifica di Holidu troviamo la metropoli cosmopolita indiana di Mumbai. Le sue strade caotiche, affamate di occasioni e di passanti, sono un’ottima opzione per la generazione che vuole vivere avventure con un budget limitato. Puoi esplorare tre siti UNESCO, tra cui le grotte di Elephanta e gli edifici gotici vittoriani e Art Deco di Mumbai. Uno dei luoghi da non perdere è il Chhatrapati Shivaji Terminus.

3. Lima, Perù

Al terzo posto c’è la capitale del Perù, Lima. Supera città certamente più blasonate grazie a un ottimo rapporto qualità-prezzo su cibo e bevande. La cucina tipica peruviana comprende piatti come ceviche, anticuchos, juanes e, per i più coraggiosi, il delicato Cuy, un maialino d’India fritto o arrostito. Da non perdere i 1.500 storici balconi di Lima e il sito UNESCO di Machu Picchu.

E le città italiane?

Le città italiane sono in buona posizione solo nella classifica che riguarda la Ganerazione X. Roma è la meta preferita, ad eccezione della Generazione Z che preferisce di gran lunga Milano.