santo stefano della vigna venezia giornate fai d'autunno
Home - FAI - Il 15 e 16 ottobre tornano le Giornate Fai d’autunno

Il 15 e 16 ottobre tornano le Giornate Fai d’autunno

di Redazione
Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

Sabato 15 e domenica 16 ottobre torna l’evento autunnale che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese: le Giornate Fai d’autunno. Apriranno le loro porte più di 700 luoghi di solito inaccessibili o poco valorizzati in ben 350 città e cittadine italiane per un weekend alla scoperta di storia, arte, natura e tesori che costellano il territorio italiano. Oltre ai Beni che il FAI gestisce tutto l’anno, potrai scoprire diversi storici palazzi e giardini privati, castelli, chiese, antichi edifici pubblici, borghi e aree naturalistiche ma anche luoghi insoliti come antiche manifatture dalla lunga tradizione, che custodiscono la storia di quei territori. Vediamo quali sono le aperture più interessanti per questo weekend di architettura, arte e natura.

A Roma

Per le Giornate FAI d’autunno, nella Capitale apriranno in esclusiva le Corsie Sistine, ambiente di cura lungo 120 metri, realizzato a fine Quattrocento per il Complesso di Santo Spirito in Sassia con i suoi affreschi realizzati dalle stesse botteghe di artisti che dipinsero la Cappella Sistina. Nello stesso complesso ci sono il Palazzo del Commendatore e la Biblioteca Lancisiana, visitabili solo dagli iscritti Fai. Edificati a metà Cinquecento, custodiscono una collezione di testi rari dal XVI secolo in poi.

santo stefano in sassia giornate fai d'autunno
Complesso monumentale di Santo Stefano in Sassia a Roma | Foto di Sergio D’Afflitto, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

A Milano

Nel capoluogo lombardo sarà eccezionalmente aperto Palazzo Diotti, sede della Prefettura. Dimora nobiliare realizzata sul finire del ‘700, il palazzo è caratterizzato da scaloni neoclassici, raffinati arredi e una sala affrescata da Andrea Appiani.

Tra i canali di Venezia

A Venezia, nel sestiere di Castello, apre al pubblico il Complesso di San Francesco della Vigna, con la facciata della chiesa realizzata da Andrea Palladio. Domenica apriranno anche i chiostri e l’antica vigna, affacciata sulla Laguna nord.

Sotto la Mole

A Torino, per le Giornate FAI d’autunno, apre il Campus Einaudi, progettato dall’archistar inglese Norman Foster e incluso dalla CNN fra i 10 edifici universitari più spettacolari del mondo. L’opera ha ricevuto riconoscimenti anche per la suo adattamento paesaggistico.

A Firenze

A Firenze, potrai partecipare a un itinerario alla scoperta della vita della baronessa Favard, con due aperture di eccezione: il Palazzo di città, sul Lungarno Vespucci e la villa di campagna, a Rovezzano.

villa favard giornate fai d'autunno
Villa Favard a Firenze | Foto di Sailko, CC BY 3.0 , via Wikimedia Commons

In Liguria

A La Spezia, apre al pubblico il porto. Potrai scoprirlo in un suggestivo percorso che lega passato, presente e futuro, a partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando il porto spezzino divenne base di partenza per gli ebrei scampati ai lager nazisti e decisi a raggiungere la Terrasanta.

In Emilia Romagna

A Bologna, potrai visitare Palazzo Vassé, con i suoi affreschi di fine Cinquecento e la “Galleria della Meridiana”, una lunga sala con un calendario solare secentesco sul pavimento e due fori sul soffitto che permettevano di seguire il movimento degli astri durante la notte. A Coriano, in provincia di Ravenna, invece, aprirà le porte il complesso di San Patrignano, la comunità di recupero per le tossicodipendenze fondata nel 1978. Qui potrai scoprire i laboratori di alto artigianato, dalla tessitura alla pelletteria al ferro battuto, le cui attività saranno raccontate dagli stessi ragazzi della comunità.

A Napoli

Nel capoluogo campano, per le Giornate FAI d’autunno, apre al pubblico il complesso del Suor Orsola Benincasa, cittadella circondata da mura di tufo sorta tra XVI e XVII secolo sul colle Sant’Elmo per volontà della religiosa. Da inizio Novecento l’edificio è sede dell’Università.

A Palermo

A Palermo potrai visitare il complesso monumentale del Carmine, edificato a partire dal XIV secolo, dove potrai anche salire – in via del tutto eccezionale – sul campanile, da cui potrai ammirare la cupola in maiolica policroma della chiesa, oltre a tutto il centro della città.

chiesa del carmine giornate fai d'autunno
Scorcio della cupola della Chiesa del Carmine a Palermo | Foto di CarlesVA, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

Le aperture insolite

A Foggia potrai entrare nel Museo dell’Istituto industriale Altamura, scuola tecnica fondata nel 1864 sulla spinta della meccanizzazione della cerealicoltura. A Teramo potrai visitare l’Ospedale Veterinario, tra i più importanti d’Italia. Infine, potrai partecipare a un percorso nei pressi di Doberdò del Lago in provincia di Gorizia nel cuore del Carso duramente colpito dagli incendi estivi. Qui potrai scoprire la natura e vedere anche i danni prodotti dagli incendi, ma anche manufatti di archeologia industriale.

Ti potrebbe interessare anche...