compagnie aeree italiane ita
Home - Non solo Ita Airways. Ecco le altre compagnie aeree italiane

Non solo Ita Airways. Ecco le altre compagnie aeree italiane

di Paolo Ribichini

Le compagnie aeree italiane si contano sul palmo di una mano. Il Covid ha cancellato tre importanti vettori come Alitalia, Blue Panorama e Air Italy con cui molti italiani volavano per raggiungere le località di mare più belle, in Italia e in Europa. Ma con la ripresa del turismo sono nate due nuove compagnie, oltre alla trasformazione di Alitalia in Ita Airways. Ma le connessioni aeree tra l’Italia e il resto del mondo non sono ancora tornate ai livelli pre-pandemici.

Sky Alps, da Bolzano al mare

La prima tra le nuove compagnie aeree italiane è Sky Alps, compagnia bolzanina che ha proprio nel capoluogo sudtirolese la sede e il suo hub. Collega, dallo scorso anno, Bolzano a diverse realtà del sud Italia, soprattutto durante l’estate, e a città del nord Europa durante tutto l’anno. I voli sono attualmente operati dall’operatore charter maltese Luxwing con quattro aerei perché SkyAlps non ha ancora un certificato di operatore aereo (AOC).

AeroItalia, per collegare il Belpaese

La seconda compagnia tra le nuove è AeroItalia, realizzata con capitale straniero. Divenuta operativa nella prima parte del 2022, ha come sede principale Roma, mentre il suo hub è l’aeroporto di Forlì. Collega Forlì e Roma con alcune località italiane, principalmente del sud, con la Grecia e con Malta. AeroItalia dal 30 ottobre lancerà anche un volo che collegherà due città della Sicilia: Catania e Trapani. Avrà una durata di 50 minuti con prezzi a partire da 35 euro, con un aereo Atr-72.

compagnie aeree italiane
Photo by Lukas Souza on Unsplash

Air Dolomiti, da una parte all’altra delle Alpi

Una storica compagnia italiana che ha resistito agli effetti del Covid-19 sul traffico aereo è Air Dolomiti. È oggi interamente di proprietà di Lufthansa e può vantare ben 17 aerei nella sua flotta. Connette diverse città italiane con Monaco di Baviera e in alcuni casi anche con Francoforte.

Neos, verso le destinazioni esotiche

Altra compagnia che ha resistito è la lombarda Neos Air di proprietà del gruppo Alpitour. Ha come hub principale l’aeroporto di Milano Malpensa. Collega Milano e Roma con le principali destinazioni del sud Italia per quanto riguarda i collegamenti interni. Ma Neos guarda soprattutto all’estero. Le destinazioni europee sono la Grecia, la Spagna, l’Islanda e la Finlandia, mentre al di fuori del Vecchio Continente vola verso Capo Verde, Cuba, Maldive, Israele, Messico e tante altre.

Booking.com