isole faroe
Home - Faroe - Cosa fare e cosa vedere nelle Isole Faroe nell’estate 2022

Cosa fare e cosa vedere nelle Isole Faroe nell’estate 2022

di Paolo Ribichini

Uniche, autentiche e selvagge. Non a caso le Isole Faroe sono state premiate nel 2021 dal Best in Travel Lonely Planet per le esperienze che offrono in connessione con la comunità locale ma anche perché sono la destinazione perfetta per gli amanti degli ampi spazi aperti, della natura e delle attività sportive outodoor. Con i tipici villaggi di pescatori, le loro verdi vallate dove scorrazzano pacifiche le pecore e le loro coste scoscese, le Isole Faroe offrono un paesaggio selvaggio e unico. Inoltre, la popolazione accogliente e l’atmosfera calorosa dell’isola rappresentano elementi importanti per un viaggio esperienziale unico. Ma le Isole Faroe sono anche un importante polo culturale e musicale oltre a essere un punto di riferimento della gastronomia sostenibile, stagionale e persino stellata.

isole faroe
Una barca in navigazione in un fiordo | Foto di Visit Faroe Islands Daniele Casanova / Visit Faroe Islands

Cosa vedere nelle Isole Faroe

La Capitale

La capitale delle Isole Faroe si chiama Tórshavn ed è una delle delle capitali più piccole al mondo. Ma, nonostante le ridotte dimensioni, non manca di comodità e attrazioni. Potrai trovare qui hotel a 4 stelle, boutique di grandi firme, ristoranti di fascia alta con orto annesso e cucina biologica, oltre a musica dal vivo e proposte culturali. Il suo nome, che affonda le sue radici direttamente nel Mito nordico, significa letteralmente “Porto di Tor”. Da non perdere in città la vecchia Cattedrale settecentesca.

Reyni

La città vecchia, Reyni, merita assolutamente una visita con le sue numerose tipiche case in legno con tetti d’erba che rendono il quartiere molto pittoresco. È normale vedere una pecora al pascolo su un tetto.

Le scogliere di Djupini e l’Akraberg

Tra le mete più spettacolari ci sono le alte scogliere di Djupini, la zona di Akraberg(isola di Suðuroy) con il famoso faro sulla punta più a sud e l’isola di Stóra Dímun, abitata da una sola famiglia: un’occasione unica per scoprire da vicino la vita faroese.

isole faroe pescatori
Pescatori in azione | Copyright 2018. All rights reserved.

Cosa fare nelle Isole Faroe

Vivere a contatto con la natura

Sulle Isole Faroer puoi praticare l’escursionismo, la pesca, le immersioni, la vela. Oppure più semplicemente puoi trascorrere ore all’aperto a respirare il vento che viene dal mare o puoi godere della serenità della natura incontaminata. Le isole offrono molte possibilità di escursioni e gite, su sentieri che si snodano di villaggio in villaggio, percorsi di montagna con vista sull’oceano e prati decisamente rigogliosi.

Osserva gli uccelli

Le Isole Faroe sono un vero paradiso per gli amanti del birdwatching, in un contesto di paesaggi mozzafiato tra montagne e scogliere a picco sul mare, Qui potrai ammirare più di 300 specie d’uccelli, soprattutto d’estate, cioè il momento della riproduzione, soprattutto sulla costa occidentale.

isole faroe
In bici per le suggestive strade delle isole | Foto di darylscottwalker

Trekking in un quadro

Puoi camminare lungo i sentieri tra montagne e scogliere per chilometri e chilometri. Che tu sia un escursionista esperto o uno alle prime armi, c’è sempre un percorso adatto alle tue capacità e alla tua preparazione.

In bicicletta

Un altro modo per esplorare le Isole Faroe con lentezza è salire in sella a una bicicletta. Spostarsi è facile perché se strade sono molte, ben tenute, e tutte le isole sono collegate tra loro da tunnel sottomarini, ponti o battelli. Il traffico, inoltre, è piuttosto limitato.

Gli eventi culturali dell’estate 2022

Ólavsøka (Giorno di Saint Ólaf)

Il 28 e 29 luglio in onore della cultura faroese si svolgono diversi eventi sportivi, musicali e culturali, tra cui una competizione nazionale di canoa, calcio, concerti e mostre d’arte. Ólavsøka celebra anche l’apertura del Løg-ting (il parlamento delle Isole Faroe), ovvero l’inizio ufficiale della nuova sessione del Parlamento dopo la pausa estiva.

Summer Festival Klaksvik

Dal 4 al 6 agosto ti tiene il Summer Festival Klasvik, un evento musicale dove potrai ascoltare musicisti pop della scena internazionale e contemporaneamente gruppi folk locali.

Dove sono le Isole Faroe

Ti potrebbe interessare anche...