interrail
Home - Interrail - Buon compleanno, Interrail! Compie 50 anni il progetto che ha unito l’Europa in treno

Buon compleanno, Interrail! Compie 50 anni
il progetto che ha unito l’Europa in treno

di Paolo Ribichini
Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

Viaggiare per l’Europa a poco prezzo. L’Interrail, simbolo della libertà giovanile dai limiti imposti dai confini, compie 50 anni. Era il 1° marzo 1972 quando i ragazzi europei iniziarono a viaggiare con un unico biglietto che consentiva di spostarsi tra paesi diversi e di attraversare anche la Cortina di Ferro. E, proprio mentre ora nel Vecchio Continente soffiano venti di guerra e i confini tornano a essere muri, il progetto che ha unito l’Europa compie mezzo secolo d’età.

interrail
(Pixabay)

Interrail, ma quanto costa?

Con l’Interrail, nel 1972, si poteva viaggiare fino a 21 anni, poi il limite fu innalzato a 23, poi a 26. Ora non c’è più alcuna restrizione. E si può scegliere anche la prima classe, rigorosamente in treno o in traghetto. Il voucher più economico è il Global Pass (che consente di attraversare i confini di più paesi) per quattro giorni di viaggio al costo di 185 euro da spendere entro un mese ma solo fino a 27 anni di età. Lo stesso biglietto per gli adulti costa 246 euro. Ma con l’Interrail puoi viaggiare addirittura tre mesi con una spesa di 677 euro se hai meno di 27 anni. Ma puoi scegliere anche il One Country Pass, cioè il voucher per viaggiare in un solo paese, a un prezzo più basso (che varia a seconda dell’area geografica prescelta).

Come e dove si può utilizzare il voucher?

Nel 2021, nonostante la pandemia, hanno viaggiato con l’Interrail circa 160 mila cittadini europei e non tutti giovani. Il Pass Interrail consente di viaggiare sulla maggior parte dei treni in Europa con accesso garantito a 40 compagnie ferroviarie e a traghetti in 33 Paesi. Puoi salire sulla maggior parte dei treni semplicemente mostrando al personale il Pass Interrail dal telefono, ma alcune compagnie ferroviarie richiedono anche la prenotazione dei posti. In occasione dei 50 anni di Interrail, nel mese di marzo sarà possibile usufruire di uno sconto del 10 % su tutti i pass. Il biglietto può essere anche in formato digitale e può essere utilizzato con l’applicazione entro gli 11 mesi successivi all’acquisto. Insomma, un buon incentivo per tornare a viaggiare e a scoprire la nostra patria comune: l’Europa.

Pianifica il tuo viaggio, clicca qui.

Ti potrebbe interessare anche...