Dubai
Home - Dubai, la meta più amata dai viaggiatori

Dubai, la meta più amata dai viaggiatori

Secondo la classifica di Tripadvisor, la città emiratina sbaraglia la concorrenza. Resiste Londra. Roma solo sesta

di Redazione

Roma o Parigi. Londra o New York. Fino a qualche anno fa erano queste le destinazioni più amate dai viaggiatori di tutto il mondo. Oggi è Dubai. Almeno stando al popolare sito di viaggi Tripadvisor. “Dubai è in cima alle preferenze dei viaggiatori perché unisce modernità e storia, avventura e intrattenimento”, spiegano i responsabili del sito web. Al secondo posto si difende Londra, poi vengono Cancun in Messico, Bali in Indonesia, Creta in Grecia. L’italiana più desiderata è Roma che però – nonostante millenni di storia e la presenza della Santa Sede – deve accontentarsi di uno striminzito sesto posto. Seguono Cabo San Lucas in Messico, Istanbul in Turchia, Parigi e Hurghada in Egitto.

Il successo di Dubai

Il successo di Dubai è ben spiegato da Tripadvisor: “Puoi guardare uno show all’Opera, vedere l’intera città dal Burj Khalifa, spendere un pomeriggio in giro per la città vecchia di Dubai Creek, cercando spezie nel suq. Se stai cercando qualcosa di eccitante come un viaggio su un pallone aerostatico oppure un giro tra le dune nel deserto, oppure lanciarti da un aereo sulla Palma, ecco tutte queste sono alcune delle esperienze che si possono fare a Dubai”. Insomma, per i viaggiatori contemporanei non conta più solo la storia o l’atmosfera, ma la possibilità di vivere la città o la realtà a 360 gradi, attraverso innumerevoli servizi e proposte.

dubai
Il centro di Dubai di notte | Photo by Robert Bock on Unsplash

L’Expo e le misure anti-Covid

La stampa locale ha sottolineato come in questi ultimi due anni l’offerta turistica di Dubai è stata sostenuta anche da efficaci misure di prevenzione e contenimento del Covid. Quasi il 99% della popolazione è vaccinata, vengono richiesti tamponi molecolari ogni 72 o 48 ore per entrare o partecipare a quasi tutte le attività. Non a caso l’aeroporto internazionale di Dubai ha registrato durante le ultime vacanze natalizie numeri paragonabili a quelli registrati prima dell’inizio della pandemia, con 3 milioni e mezzo di turisti accolti. A far crescere il turismo emiratino anche l’Expo che richiamato visitatori da tutto il mondo da questo autunno e che dovrebbe attirare turisti fino alla sua chiusura, il 31 marzo di quest’anno.

Dubai in 4K