L’estate in bicicletta si apre con la terza edizione delle Giornate Nazionali del Cicloturismo in Italia promosse da Fiab-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Nel fine settimana del 10 e 11 giugno e fino a fine mese, sono in programma in tutta Italia numerose iniziative sulle due ruote aperte a tutti e tutte, per offrire a chiunque la possibilità di avvicinarsi a questa forma di vacanza a ritmo lento. Puoi fare questa esperienza insieme alla famiglia o agli amici, lungo i corsi d’acqua, nei parchi o nella oasi dietro casa, nelle cascine o verso monumenti e attrattive culturali della propria zona.
Le Giornate Nazionali del Cicloturismo
Il calendario delle Giornate Nazionali del Cicloturismo è consultabile sul sito Fiab andiamoinbici.it, con una veste grafica rinnovata e con nuove funzioni, come ad esempio la possibilità di visualizzare gli eventi sulla mappa, con l’indicazione del luogo o del punto di partenza.
Dove fare un’escursione in bici?
Il sito andiamoinbici.it (in costante aggiornamento) rimane tutto l’anno il punto di riferimento per individuare attività ed escursioni sulle due ruote. On line ogni anno oltre 3.000 appuntamenti e viaggi promossi dalle 190 associazioni Fiab presenti sul territorio nazionale: il motore di ricerca permette di selezionare facilmente gli eventi sulla base di diversi parametri, inclusi data, località e grado di difficoltà.
Estate 2023, 23 mila chilometri di itinerari
Un altro indispensabile strumento di Fiab per i turisti in bicicletta è il sito di Bicitalia, la rete ciclabile nazionale con oltre 23.000 chilometri di tracce gpx scaricabili gratuitamente, inclusi 20 grandi itinerari attraverso le regioni della Penisola a cui si affiancano percorsi di qualità a carattere regionale, ciclovie lungo le ferrovie dismesse e i corsi d’acqua, green-way, ecc.
Dove alloggiare con la bici?
Cercare un alloggio a misura di cicloturista non è sempre facile. Sul sito di Fiab Albergabici.it è possibile individuare una tra le oltre 600 strutture ricettive in Italia (inclusi alberghi, b&b, campeggi, affittacamere, pensioni, rifugi, residenze, ecc.) che offrono un’accoglienza dedicata a chi si muove sulle due ruote, con servizi, ciclofficine e materiale informativo sugli itinerari della zona.
Una vacanza su due ruote
Infine, chi ha un po’ più di tempo e vuole cimentarsi in una vera e propria vacanza su due ruote può consultare il sito BiciViaggi.it di Fiab, dove sono elencati i viaggi in Italia e in Europa che vengono accompagnati dai volontari e volontarie Fiab esperti di cicloturismo. Tra le mete già pubblicate: Francia (Bretagna selvaggia e atlantica e Mosaico impressionista, da Fontainebleau a Etretat); Germania (Berlino “Take it easy”); Spagna (Ventaglio andaluso); Portogallo (Da Porto a Lisbona); Parenzana e Oltre, sconfinando in Slovenia e Croazia.
Pedalando lungo l’EuroVelo
Quest’anno ricorre l’anniversario d’argento di EuroVelo, il progetto della rete europea delle ciclovie. Fiab invita tutti a pedalare lungo i tre itinerari della rete europea che attraversano l’Italia: la Via Romea Francigena (Eurovelo 5) che in Italia va da Como a Brindisi; la Ciclovia del Sole (Eurovelo 7) dal Brennero fino alla Sicilia; la Ciclovia del Mediterraneo (Eurovelo 8) da Ventimiglia a Trieste.