Natura selvaggia e avventura “lenta”. In Danimarca la regione di Kystlandet, lungo la costa orientale dello Jutland, è un luogo dove puoi vivere esperienze autentiche, a contatto con una natura incontaminata, che affascina anche gli esploratori più curiosi ed esigenti.
Le città della regione
Odder, Horsens e Juelsminde sono le tre città principali della regione e rappresentano un punto di ingresso perfetto per un primo viaggio itinerante nell’arcipelago dello Jutland orientale. Odder è una graziosa cittadina, affacciata sul fiume e dal fascino tipicamente danese, con la sua via dello shopping, i suoi spazi verdi e gli edifici storici. Horsens invece rappresenta un mix tra l’Europa centrale e la Scandinavia, un piccolo centro ma con l’offerta di una grande città. Infine, Juelsminde ha un fascino marino unico,con il suo porticciolo, le sue spiagge e i suoi numerosi ristoranti di pesce. Juelsminde Havn è stato votato quale “Porto dell’anno 2022” in Danimarca, grazie alla sua calda atmosfera e ai suoi servizi. Da queste tre cittadine puoi partire per esplorare non solo la regione di Kystlandet, ma anche l’archipelago dello Jutland orientale. Scopri i conigli selvatici sull’isola di Endelave, passeggia per Tunø con una mappa del tesoro, ascolta i racconti vichinghi su Hjarnø o esplora Alrø, fonte di ispirazione per i romantici romanzi bucolici dello scrittore danese Morten Korch.
Destinazione natura
Se ami pedalare, potrai salire in sella tra campagne, boschi e lungo la costa nel Kystlandet in Danimarca, con percorsi adatti a tutti i livelli e a tutte le età. Se, invece, preferisci camminare, troverai otto percorsi a piedi che offrono viste incantevoli e attraversano luoghi suggestivi.
Esplora il fiordo di Horsens
Il fiordo di Horsens, che si snoda dal porto di Horsens a Gyllingnæs, a nord, fino all’incantevole città portuale di Snaptun, a sud, si sviluppa per 52 chilometri attraverso un paesaggio suggestivo. Potrai scoprirlo in kayak e bicicletta.
In canoa sul fiume Gudenå
Il Gudenå è il fiume più lungo della Danimarca e si estende per circa 160 chilometri fino alla foce del fiordo di Randers. Ma il tratto più bello va da Tørring a The Monastery Mill. Goditi il paesaggio in canoa, in un contesto calmo e idilliaco.
Avvicinati all’isola selvaggia di Endelave
Endelave è l’isola dei conigli. Qui ci sono migliaia di conigli selvatici. Un percorso escursionistico lungo 21 chilometri ti porta alla scoperta del loro habitat e ti offre diverse esperienze autentiche a contatto con la natura.
In bici alla scoperta dello Jutland
Da quest’anno scoprire lo Jutland in bicicletta è diventato più facile. Holmely Ebike Tours offre la possibilità di affittare una due ruote anche elettrica, di pianificare l’itinerario, e di prenotare l’alloggio lungo il percorso. Si tratta di un tour di 2 o 3 giorni. In e-bike e non è richiesto un grande allenamento. Per saperne di più, clicca qui.
Arte e cultura nel Kystlandet in Danimarca
Museo d’arte di Horsens
Il Museo d’arte di Horsens presenta una straordinaria collezione di arte danese di importanti artisti contemporanei come Bjørn Nørgaard, Michael Kvium, Christian Lemmerz e Nina Sten-Knudsen. Inoltre, il museo conserva la più grande collezione di Michael Kvium in Danimarca. Questo magnifico edificio si trova in cima al Caroline Amalie Lund Park, nel centro della città. informazioni
Street art
Horsens è ricchissima di opere d’arte di strada: murales, sculture, installazioni sonore e luminose, mostre, graffiti, adesivi e arte digitale. Nel parco Caroline Amalie Lund che circonda il museo, ci sono diverse sculture interessanti, come l’opera principale di Bjørn Nørgaard, The Human Wall (Menneskemuren), Gestalt (Todesfigur) di Christian Lemmerz e la mostra limitata Native, Exotic, Normal / Circle of Bandiere di Hesselholdt & Mejlvag. Un nuovo dipinto dell’artista danese di fama internazionale Jacoba adorna anche le mura della città.
The Prison Museum
Nel museo dell’ex penitenziario statale di Horsens potrai immergerti nel mondo carcerario del passato. Il museo ha vinto diversi premi per la sua scenografia interattiva ed emozionante. La vita in carcere e la storia del sistema carcerario danese sono raccontate anche attraverso nuovi strumenti tecnologici. Tra il 25 e 26 marzo 2023 si terrà il più grande festival di romanzi gialli del Nord Europa che si tiene ogni primavera dietro le mura della prigione. È un’occasione unica per incontrare alcuni dei più famosi scrittori nordici e internazionali durante conferenze, interviste e presentazioni di libri. Per ulteriori informazioni, clicca qui.
Il Laboratorio Grafico
Da quest’anno puoi scoprire la piccola casa dell’arte sull’isola di Hjarnø, nel fiordo di Horsens. La proprietaria e artista Jane Willumsgaard ti darà il benvenuto al Det Grafiske Magasin, un laboratorio creativo recentemente restaurato, con una galleria che espone opere acquistabili anche come souvenir. Clicca qui per ulteriori informazioni.