varsavia cosa vedere
Home - Polonia - Varsavia è la migliore destinazione europea per il 2023

Varsavia è la migliore destinazione europea per il 2023

di Redazione

È Varsavia la migliore Destinazione Europea del 2023. La capitale polacca che ha ricevuto oltre 142 mila voti da più di 135 Paesi nell’European Best Destination 2023, superando il record assoluto mai ottenuto nel concorso. Dinamica e vivace, bella e accogliente, ma anche verde, è la città ideale per un weekend culturale o per una fuga romantica. Affascina grazie al suo brillante connubio tra antico e moderno, tra un passato travagliato e uno sguardo verso le nuove generazioni. Una città in cui si può tornare anche molte volte e ogni volta c’è qualcosa da scoprire. Dalla Città Vecchia, centro storico e cuore della capitale iscritto nel Patrimonio Mondiale della cultura dell’Unesco, ai tantissimi centri culturali, artistici e scientifici. Scopriamo insieme cosa vedere a Varsavia in un weekend, lungo il Percorso Reale.

La Città Vecchia e il Castello Reale

Varsavia è risorta dalle macerie della II Guerra Mondiale grazie all’appassionato impegno dell’intera nazione e alle eccezionali “Vedute del Cataletto”, splendidi dipinti, talmente dettagliati da dare l’illusione della realtà. Un’impresa davvero straordinaria, che ha consentito la ricostruzione fedele della Città Vecchia. Come scoprirla? Il modo migliore è seguire il “Percorso Reale”. Si tratta di un itinerario che tocca buona parte degli edifici storici della città, dalla zona della Città Vecchia e del Castello Reale fino al parco di Łazienki Królewskie (Bagni Reali) e al Palazzo del Belvedere. Al centro della Città Vecchia c’è la Piazza del Mercato (Rynek Starego Miasta), simbolo di Varsavia, con le sue gallerie d’arte, i suoi ristoranti e i tavolini dei caffè. La piazza è anche il luogo d’incontro di pittori e ritrattisti, punto di partenza per gite in carrozza per la città. Nelle vicinanze, sull’omonima piazza, sorge il Castello Reale.

città vecchia varsavia cosa vedere
La città Vecchia di Varsavia | Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay

Krakowskie Przedmieście, la via delle chiese

Lungo via Krakowskie Przedmieście, come nella Città Vecchia, troverai gran parte delle chiese storiche di Varsavia, che si alternano agli antichi palazzi magnatizi del XVII secolo, molti dei quali adibiti oggi a uffici pubblici come quelli dell’Università di Varsavia e dell’Accademia Polacca delle Scienze.

Nowy Świat, la via dello shopping e del buon cibo

Via Nowy Świat è il tratto principale del Tragitto Reale, con numerosi negozi eleganti, librerie, caffè e ristoranti, incastonati in edifici del XIX secolo. Proseguendo lungo il Tragitto Reale, a sud del viale Aleje Jerozolimskie, prevalgono costruzioni novecentesche. Lungo il cammino troverai l’imponente edificio del Museo Nazionale. Dedicagli una visita per scoprire gli affreschi di Faras, rinvenuti in Sudan da alcuni archeologi polacchi. E non perderti le collezioni del Museo dell’Esercito polacco.

La strada più bella: Aleje Ujazdowskie

La più bel viale di Varsavia è certamente Aleje Ujazdowski con gli sontuosi edifici delle ambasciate, l’orto botanico e i ministeri. Non perderti il parco di Łazienki Królewskie, uno dei luoghi preferiti dagli abitanti di Varsavia per una rilassante passeggiata nel verde. Dalla primavera all’autunno inoltrato, alcuni importanti pianisti polacchi si alternano in concerti sotto la statua di Chopin. Non perderti poi gli edifici storici all’interno del parco come il Palazzo sull’Acqua, che si riflette nelle acque del vicino laghetto e l’Anfiteatro estivo. Il Tragitto Reale termina, quindi, con il Palazzo del Belvedere, fino al 1994 residenza del Presidente della Repubblica.

Ti potrebbe interessare anche...