prepotto schioppettino vigne
Home - Friuli Venezia Giulia - Nella patria dello Schioppettino, alla scoperta di Prepotto

Nella patria dello Schioppettino, alla scoperta di Prepotto

Al confine con la Slovenia nel territorio del più pregiato vino friulano tra attività outdoor e degustazioni

di Paolo Ribichini
537

Vino, storia e relax. Al confine tra il Friuli e la Slovenia. Tra fiumi, monti e boschi c’è il borgo di Prepotto, un piccolo comune in provincia di Udine, all’estremo nord-est d’Italia. Situato a 6 chilometri da Cividale e a 25 da Udine, questo comune di frontiera è una meta naturalistica molto frequentata da appassionati escursionisti e cicloturisti di tutta Europa. Qui infatti si intersecano ben tre cammini internazionali che attraversano il Friuli-Venezia Giulia (il Cammino Celeste, l’Alpe Adria Trail e la Via Alpina), a 600 metri di altezza sorge Castelmonte, uno dei santuari mariani più antichi del nord-est. Inoltre, proprio qui scorre, tra le dolci colline terrazzate, lo Judrio, fiume di frontiera che separa l’Italia dalla Slovenia e la cui valle offre uno spettacolo naturale che cambia continuamente nel corso delle stagioni.

Una delle degustazioni di Schioppettino organizzate sul territorio di Prepotto | ©ENJOY PREPOTTO

Tra natura, storia e vino

Visitare Prepotto significa immergersi in una realtà dai ritmi lenti, lontani dallo stress. Significa anche immergersi in una realtà vitivinicola unica, tutta da scoprire. E proprio su questo territorio è nata la rete “Enjoy Prepotto” che unisce 13 aziende del comune. Il portale web della rete offre diverse attività ed esperienze turistiche durante tutto l’anno divise in sei categorie: degustazioni e visite in cantina, escursioni guidate, corsi di cucina, gite in e-bike, corsi di yoga e meditazione, eventi culturali. Insomma, un viaggio all’insegna dell’outdoor ma anche e soprattutto del vino. “La nostra missione è offrire alle persone un’accoglienza autentica e distintiva, valorizzando un luogo di confine unico la cui storia contamina tutti i suoi elementi: la natura, la cultura, la cucina. Un luogo dove i ritmi rallentano e la natura invita ad abbracciare uno stile di vita più sincero”, spiega Caterina Cossio di Agriturismo Scribano, tra i promotori del progetto. “L’idea nasce dalla volontà di raccogliere e unire tutte le opportunità offerte da questo speciale territorio e dalle nostre aziende, creando un unico market place attraverso il quale è possibile programmare liberamente un weekend o anche solo un pomeriggio di svago all’insegna del relax, del gusto e del divertimento”, aggiunge Riccardo Caliari di Spolert Winery.

Allevamento di mucche nel territorio di Prepotto | ©ENJOY PREPOTTO

La patria dello Schioppettino di Prepotto e Cialla

Territorio di Prepotto è caratterizzato dalla coltivazione della vite sin dai tempi antichi. Il vino più ricercato, fiore all’occhiello di questo territorio è lo Schioppettino di Prepotto e di Cialla, nato proprio nella valle dello Judrio, uno dei vitigni autoctoni rossi di maggiore prestigio del Friuli-Venezia Giulia.

Nei dintorni

Prepotto è il luogo perfetto da cui partire per scoprire il territorio del Friuli orientale e la Slovenia. A pochissima distanza c’è Cividale del Friuli con il suo suggestivo Ponte del Diavolo sul fiume Natisone e il Tempietto Longobardo. A pochi chilometri ci sono Udine con la sua magnifica Piazza della Libertà e Gorizia con il suo castello e il Piazzale della Transalpina, diviso a metà dal confine di Stato, ultimo segno della Guerra Fredda.

Ti potrebbe interessare anche...

Exit mobile version