autunno a tokyo
Home - Giappone - Il fascino autunnale dei parchi di Tokyo

Il fascino autunnale dei parchi di Tokyo

Dallo Yoyogi allo Koishikawa Korakuen, tra aceri in rosso e ginkgo in giallo

di Redazione
455

Il rosso intenso degli aceri, il cielo azzurro e le atmosfere da cartolina dei giardini zen. Tokyo, la capitale del Giappone – al di là dei grattacieli, conserva angoli meravigliosi e pieni di pace e natura, da scoprire soprattutto in autunno. Scopriamo insieme i cinque parchi e giardini che non puoi perdere in questo periodo.

1. Hibiya

Hibiya è un parco che si trova al centro di Tokyo. Camminare al suo interno è come entrare in un’altra dimensione, piena di pace e serenità. In autunno i suoi laghetti diventano veramente suggestivi e riflettono il rosso delle foglie degli aceri. L’ingresso è gratuito. Puoi raggiungere Hibiya senza problemi a piedi dalla stazione centrale, dalla stazione di Yurakucho e dalla stazione di Hibiya.

Dettaglio del Santuario Meiji con i turisti | Photo by Tim Foster on Unsplash

2. Meiji Jingu

Meiji Jingu, meglio conosciuto come Santuario Meiji, si trova nel parco di Yoyogi ed è circondato da due giardini: Naien e Gaien. Il primo è il giardino principale con i suoi edifici sacri shintoisti e un museo dove sono conservati oggetti appartenuti all’imperatore Meiji e all’imperatrice Shōken. Il secondo è il giardino esterno, che include la galleria di dipinti dei Meiji, una collezione di ottanta illustrazioni. In autunno in questo parco il colore dominante è il giallo acceso del Ginkgo che regala angoli e viali dalla bellezza struggente. L’ingresso al santuario è gratuito, mentre è a pagamento l’ingresso ai giardini interni (500 yen).

Ponte nel parco di Shinjuku Gyoen | Photo by Lucas Calloch on Unsplash

3. Shinjuku Gyoen

Nei pressi del parco Yoyogi c’è anche il Shinjuku Gyoen, giardino a pagamento (500 yen) lontano dai flussi turistici ma dalla bellezza unica. In molti lo definiscono il Central Park di Tokyo proprio perché si trova circondato da grattacieli e rappresenta il vero cuore verde della città. È formato da tre tipi di giardino: tradizionale (giapponese),alla francese e all’inglese, a cui si aggiungono prati e boschetti tranquilli. In autunno le foglie si colorano di meravigliose sfumature, ma la varietà delle piante che puoi ammirare merita una visita comunque in qualsiasi periodo dell’anno.

Le rosse foglie d’acero in autunno a Tokyo | Foto di Kanenori da Pixabay

4. Rikugien

Il Rikugien è un bellissimo giardino privato dove potrai provare l’esperienza unica della cerimonia del tè, tra i colori dell’autunno. Lo stile del giardino è tipicamente giapponese con alberi dal grande fusto e da un laghetto con due isole collegate da ponticelli in legno. Il parco è normalmente aperto dalle 9 alle 21 e si può accedere pagando 300 yen. Si trova nella parte vecchia della città (il quartiere è Bunkyo-ku), vicino alla stazione Komagome.

5. Koishikawa Korakuen

Il Koishikawa Korakuen è uno dei giardini giapponesi più antichi di Tokyo. Fu costruito nel primo periodo Edo (1600-1867) intorno al palazzo della famiglia Tokugawa. Qui decine di aceri contornano i tre laghetti e, in autunno, regalano fantastiche sfumature di rosso mentre il giallo degli alberi di ginkgo è dominante nel vicino boschetto.

Dove alloggiare a Tokyo

→→Scopri gli hotel preferiti dagli utenti Booking a Tokyo

I luoghi dell’articolo

Ti potrebbe interessare anche...

Exit mobile version