marcinelle vallonia autunno
Home - Belgio - Cosa fare in Vallonia in autunno

Cosa fare in Vallonia in autunno

Nella regione meridionale del Belgio puoi perderti tra le opere di street art, natura e tecnologia

di Redazione

L’autunno in Vallonia è speciale. È il periodo ideale per camminare lungo strade segnate dalle foglie cadute nei colorati quartieri fuori dai soliti itinerari tra opere di Street Art. E riscoprire siti storici e le mostre più belle dell’autunno. Scopriamo insieme cosa fare nella regione meridionale del Belgio durante questo autunno.

Alla scoperta della Street Art a Charleroi

La città di Charleroi è famosa per i suoi murales e i suoi graffiti, da scoprire a piedi tra le vie del centro. Ma troverai opere anche a Liègi, Verviers, Mons, Thuin, Namur e Louvain-la-Neuve. A Charleroi c’è un vero e proprio percorso “underground”, da fare in metropolitana, a piedi o in bicicletta. Un percorso offre l’opportunità di ammirare le opere di centinaia di graffitisti e street painter che hanno preso “possesso” di diversi muri situati lungo l’alzaia e sulla strada per Mons, nell’ambito del progetto “Urban Dream”.Partendo dalle stazioni della Metro Sud o delle Beaux-Arts, ti ritroverai immerso in uno straordinario patrimonio industriale, valorizzato da queste opere. Sarai rapito da paesaggi degni delle tavole del pittore Pierre Paulus, “cantore” del Pays Noir, e da opere transitorie di artisti contemporanei.

charleroi vallonia autunno
Street art a Charleroi | Jmh2o, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

Arte e outdoor

In Vallonia ci sono diversi percorsi artistici nella natura a Ellezelles, Gesves e Chaudfontaine. Che siano sculture o dipinti, le opere nella natura hanno l’obiettivo di farti guardare l’ambiante circostante con una diversa prospettiva. Si tratta di veri e propri musei a cielo aperto, sempre aperti e accessibili. Da non perdere nei pressi del villaggio di Ellezelles, nella provincia di Hainaut, puoi partire dalla Maison du Pays des Collines e andate alla scoperta delle improbabili e fantastiche creature del Sentier de l’Etrange. Si tratta di una curiosa e insolita passeggiata di poco più di 5 chilometri lungo il Sentier de l’Etrange (Sentiero delle Stranezze) vi farà scoprire streghe, lupi mannari e altri incredibili personaggi.

Arte e tecnologia

In Vallonia la tecnologia è messa al servizio del patrimonio artistico, architettonico e naturale. Nelle celebri Grotte di Han, lo spettacolo “Origin” ti porterà a fare un viaggio nel tempo fino alle origini del mondo. A 110 metri sotto terra, la realizzazione di questa opera immersiva è stata resa possibile dalla più recente tecnologia di video mapping e laser. Puoi, inoltre, visitare la cittadella di Namur offre una doppia esperienza: puoi visitare i suoi sotterranei con animazioni 3D, effetti luminosi ed effetti sonori, la seconda è rappresentata dal Pavillon, recentemente installato sull’Esplanade della Cittadella, uno spazio espositivo dedicato alle culture digitali.

grotte di han vallonia autunno
Grotte di Han | Hullie, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

Gli eventi d’autunno

Fino all’11 dicembre nella Tenuta del Castello di la Hulpei sentieri illuminati dalle lanterne ti condurranno in un paesaggio fiabesco tra opere luminose orchi e folletti. Inoltre, dal 20 novembre a Natale a Mons si tiene ogni domenica il particolarissimo e affascinante Mercato dei Fiori con una ventina di espositori. Per gli altri appuntamenti, clicca qui.

Ti potrebbe interessare anche...