L’autunno in Vallonia è speciale. È il periodo ideale per camminare lungo strade segnate dalle foglie cadute nei colorati quartieri fuori dai soliti itinerari tra opere di Street Art. E riscoprire siti storici e le mostre più belle dell’autunno. Scopriamo insieme cosa fare nella regione meridionale del Belgio durante questo autunno.
Alla scoperta della Street Art a Charleroi
La città di Charleroi è famosa per i suoi murales e i suoi graffiti, da scoprire a piedi tra le vie del centro. Ma troverai opere anche a Liègi, Verviers, Mons, Thuin, Namur e Louvain-la-Neuve. A Charleroi c’è un vero e proprio percorso “underground”, da fare in metropolitana, a piedi o in bicicletta. Un percorso offre l’opportunità di ammirare le opere di centinaia di graffitisti e street painter che hanno preso “possesso” di diversi muri situati lungo l’alzaia e sulla strada per Mons, nell’ambito del progetto “Urban Dream”.Partendo dalle stazioni della Metro Sud o delle Beaux-Arts, ti ritroverai immerso in uno straordinario patrimonio industriale, valorizzato da queste opere. Sarai rapito da paesaggi degni delle tavole del pittore Pierre Paulus, “cantore” del Pays Noir, e da opere transitorie di artisti contemporanei.
Arte e outdoor
In Vallonia ci sono diversi percorsi artistici nella natura a Ellezelles, Gesves e Chaudfontaine. Che siano sculture o dipinti, le opere nella natura hanno l’obiettivo di farti guardare l’ambiante circostante con una diversa prospettiva. Si tratta di veri e propri musei a cielo aperto, sempre aperti e accessibili. Da non perdere nei pressi del villaggio di Ellezelles, nella provincia di Hainaut, puoi partire dalla Maison du Pays des Collines e andate alla scoperta delle improbabili e fantastiche creature del Sentier de l’Etrange. Si tratta di una curiosa e insolita passeggiata di poco più di 5 chilometri lungo il Sentier de l’Etrange (Sentiero delle Stranezze) vi farà scoprire streghe, lupi mannari e altri incredibili personaggi.
Arte e tecnologia
In Vallonia la tecnologia è messa al servizio del patrimonio artistico, architettonico e naturale. Nelle celebri Grotte di Han, lo spettacolo “Origin” ti porterà a fare un viaggio nel tempo fino alle origini del mondo. A 110 metri sotto terra, la realizzazione di questa opera immersiva è stata resa possibile dalla più recente tecnologia di video mapping e laser. Puoi, inoltre, visitare la cittadella di Namur offre una doppia esperienza: puoi visitare i suoi sotterranei con animazioni 3D, effetti luminosi ed effetti sonori, la seconda è rappresentata dal Pavillon, recentemente installato sull’Esplanade della Cittadella, uno spazio espositivo dedicato alle culture digitali.
Gli eventi d’autunno
Fino all’11 dicembre nella Tenuta del Castello di la Hulpei sentieri illuminati dalle lanterne ti condurranno in un paesaggio fiabesco tra opere luminose orchi e folletti. Inoltre, dal 20 novembre a Natale a Mons si tiene ogni domenica il particolarissimo e affascinante Mercato dei Fiori con una ventina di espositori. Per gli altri appuntamenti, clicca qui.