la thuile inverno
Home - Valle d'Aosta - La Thuile d’inverno. Sciare tra Italia e Francia

La Thuile d’inverno. Sciare tra Italia e Francia

Nel comprensorio valdostano c'è anche il nuovo sentiero "sicuro" per lo sci alpinismo

di Redazione

Mentre attendiamo l’arrivo della neve, è arrivato il momento per gli amanti dello sci di organizzare la settimana bianca per il periodo natalizio. Tra le destinazioni più interessanti quest’anno c’è La Thuile in Valle d’Aosta, con i suoi moderni impianti sciistici (che apriranno il 26 novembre) e 152 chilometri di piste per tutti i gusti e tutti i livelli di preparazione. Se sei uno sciatore esperto non perderti la pista “3 – Franco Berthod”, una delle più difficili in Italia e sicuramente la più ripida (76% di pendenza). Inoltre, puoi accedere al comprensorio sciistico internazionale Espace San Bernardo. Qui potrai spostarti dall’Italia alla Francia e viceversa direttamente con gli sci ai piedi. Oppure potrai indossare gli sci da alpinismo e vivere un’esperienza unica fatta di sudore e paesaggi incantevoli.

Sciare a La Thuile

A La Thuile puoi sciare, a partire dal 10 dicembre, senza frontiere, senza code e no-stop nel vasto comprensorio sciistico internazionale Espace San Bernardo che collega La Thuile con La Rosière in Savoia (FR). Raggiungibile in pochi minuti dall’autostrada e dunque facilmente accessibile, qui si trova una vera e propria ski area di confine che è una delle più articolate e adrenaliniche tra i comprensori alpini.

sci alpinismo la thuile inverno
Due sciatori alpinisti nei pressi di La Thuile | Foto di Flo Maderebner

Sci alpinismo tra le vette

Con la nuova stagione sciistica a La Thuile troverai un nuovo percorso di sci alpinismo segnalato e controllato, e quindi fruibile in tutta sicurezza. Un collegamento transfrontaliero, nato grazie al progetto “Nouvelles Liaisons Transfrontalières” che vede coinvolte Italia e Francia e che, nel rispetto delle misure atte a ridurre l’impatto paesaggistico e ambientale, integrate con strumenti digitali per la geolocalizzazione dei visitatori, permette, grazie all’uso degli impianti di risalita (telecabina DMC da La Thuile) e delle pelli, di raggiungere quote elevate. Lungo il tragitto potrai ammirare il massiccio del Rutor, punto strategico per qualsiasi sci-alpinista, dove ogni due anni passa il Tour du Rutor, importante gara di sci d’alpinismo che coinvolge sia atleti nazionali che internazionali.

Le esperienze outdoor a La Thuile

Al di là dello sci, a La Thuile puoi vivere tante esperienze outdoor in uno scenario veramente selvaggio al cospetto del Monte Bianco. Puoi praticare lo sci alpinismo su percorsi impegnativi e più semplici, il freeride per seguire il richiamo della neve polverosa, lo snowkite per surfare sul manto bianco come al mare. E puoi anche provare l’eliski, cioè puoi farti portare in elicottero in alto sulle montagne per poi ridiscendere in fuoripista.

sci fondo la thuile inverno
Una sciatrice di fondo tra i boschi innevati | Foto di Simon Berger

Passeggiate e sci di fondo

Se all’adrenalina preferisci la tranquillità, a La Thuile puoi praticare lo sci nordico sulle piste gratuite, oppure puoi fare escursioni con le ciaspole o piedi su percorsi battuti nel bosco e scoprire i piccoli borghi di montagna, custodi del patrimonio minerario, tra cunicoli e antiche rotaie.

Quanto costa sciare a La Thuile?

Le tariffe dello skipass sono di 46,50 euro per il giornaliero, in altissima stagione 51,00 euro (dal 24/12/2022 all’08/01/2023 – dal 28/01/2023 al 05/03/2023) e il plurigiornaliero (6 giorni) 244,00 euro (in bassa stagione). Lo skipass è valido per tutto il comprensorio Espace San Bernardo (La Thuile + La Rosière).

Ti potrebbe interessare anche...