mercatini di natale nel salisburghese
Home - Austria - L’Avvento in Austria. I mercatini di Natale nel Salisburghese

L’Avvento in Austria. I mercatini di Natale nel Salisburghese

di Redazione
Pubblicato: Ultimo aggiornamento:
934

Mercatini e luci. Iniziano i preparativi per l’Avvento nella regione austriaca del Salisburghese. Il periodo che precede il Natale ha qui è fortemente sentito ed è caratterizzato in primo luogo dai tipici mercatini di Natale, che mostrano il lato più folkloristico del Salisburghese e le tradizioni del territorio tra panorami unici delle Alpi austriache e le atmosfere tipiche delle feste natalizie. Scoprirai le tradizioni del territorio attraverso usanze e manifestazioni pittoresche, proposte gastronomiche tipiche salisburghesi e l’esposizione dell’artigianato artistico locale. Scopriamo insieme i mercatini più interessanti.

1. Il Mercato di Gesù Bambino

Il Mercato di Gesù Bambino aprirà al pubblico il 17 novembre e rimarrà visitabile fino al 1° gennaio. Si tratta del mercatino più importante della città di Salisburgo e tra i più belli, famosi e antichi del mondo. Situato in una posizione unica, nella Domplatz e nella Residenzplatz, nel cuore del centro storico della città, accoglie le 100 bancarelle tradizionali ma propone anche un vasto programma quotidiano di visite guidate, spettacoli musicali, e letture di racconti di Natale per i più piccoli. Il tutto illuminato dalle migliaia di luci e scaldato dalle specialità gastronomiche locali e, ovviamente, dal vin brûlé. Clicca qui per maggiori informazioni.

2. Il Sentiero dei Presepi di Grossarl

Un altro evento molto apprezzato dell’Avvento nel Salisburghese è quello che si svolge nella valle di Grossarl, tra il 25 novembre e il 18 dicembre. In programma ci sono numerose esibizioni di cantori, musicisti e bambini nelle vesti di piccoli pastori, oltre alle specialità tipiche e gli oggetti d’artigianato locale proposti in circa 30 stand realizzati come baite alpine. Imperdibile è il Sentiero dei Presepi in cui si possono ammirare 15 realizzazioni con le statuette in legno intagliato a mano e a grandezza naturale. Inoltre, i più piccoli potranno imparare a preparare i biscotti di Natale, potranno scoprire la sala delle fiabe e potranno far visita all’ufficio postale degli angeli. Clicca qui per maggiori informazioni.

Il Mercato di Natale a Salisburgo

3. La Lanterna della Pace al Wolfgangsee

Dal 18 novembre al 18 dicembre, non puoi perderti la magia della grande lanterna della pace, simbolo dell’Avvento sul Lago Wolfgang. Potrai raggiungere in battello le località di Strobl, che in questo periodo si trasforma in un paese di presepi, St. Gilgen con il suo Avvento in stile barocco, e St. Wolfgang in cui si possono ammirare i maestri artigiani all’opera. Il viaggio in battello è particolarmente romantico e suggestivo anche grazie all’illuminazione della casetta d’Avvento sull’acqua, della croce Ochsenkreuz e della croce del matrimonio davanti alla parete Falkensteinwand. Per maggiori informazioni, clicca qui.

4. L’elegante Advent Market

Dal 19 novembre al 18 dicembre si tiene l’“Advent.Market” di Altenmarkt-Zauchensee. Si tratta di un vero e proprio viaggio nel tempo. Nel centro della città potrai ammirare prodotti dell’artigianato regionale sia tradizionale che contemporaneo, oltre alla grande ghirlanda dell’Avvento sopra il mercato e varie lanterne e caminetti accesi che contribuiscono a creare un’atmosfera natalizia unica. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Gli altri mercatini e i krampus

Nel Salisburghese ci sono numerosi altri mercatini di Natale come quello al castello di Hohenwerfen, il mercatino delle stelle a Zell am See-Kaprun, o ancora il mercatino in piazza Stille-Nacht a Oberndorf. Il periodo dell’Avvento è accompagnato anche da alcune manifestazioni pittoresche come le corse dei krampus, mostruosi e rumorosi diavoli con la maschera di legno che puniscono i bambini.

Come arrivare nel Salisburghese?

Dall’Italia per raggiungere Salisburgo nel periodo dell’Avvento consigliamo l’ÖBB “Nightjet”, da Venezia, Milano e Roma, viaggiando di notte su vagone letto.

Dove dormire a Salisburgo?

Booking.com

Ti potrebbe interessare anche...

Exit mobile version