giri in bici lombardia
Home - bici - Lombardia in treno e bici, all’insegna della sostenibilità

Lombardia in treno e bici, all’insegna della sostenibilità

L'iniziativa di Trenord consente di arrivare in alcune stazioni ferroviarie e di usufruire di sconti per il noleggio delle due ruote

di Redazione

Raggiungere in treno le più belle località e proseguire poi nella natura con giri in bici in Lombardia. Un modo per scoprire la regione in modo sostenibile all’insegna dello sport e delle attività all’aria aperta. Si tratta della formula di Train&Bike, iniziativa ideata da Trenord nel programma di promozione turistica “Gite in treno”. Portare la bici in treno non è una novità per le ferrovie locali. Ma grazie a Train&Bike, puoi lasciare la tua bici a casa e usufruire – attraverso il biglietto ferroviario – di sconti dedicati per il noleggio di due ruote o e-bike presso strutture convenzionate in alcune delle più belle località turistiche in Lombardia. Per usufruire delle agevolazioni, puoi presentare presso le strutture convenzionate il biglietto del treno convalidato in giornata ma ricordati di prenotare la bicicletta almeno 48 ore prima del viaggio. I contatti dei negozi convenzionati sono disponibili, insieme a tutte le informazioni utili, nella sezione Bike & Trekking dell’App e del sito di Trenord.

Treno e bici in Valchiavenna

Pedalare in Valchiavenna significa immergersi in tradizioni, gastronomia, natura, attraverso sentieri e crotti. Puoi prendere il treno in qualsiasi stazione della Lombardia con destinazione Chiavenna per poi noleggiare, presentando il biglietto ferroviario, una bicicletta o un’e-bike. La struttura convenzionata è Valchiavenna Bike, che offre un 10% di sconto. Inoltre, presentando il biglietto Trenord con destinazione Dubino, Verceia, Novate Mezzola, Samolaco, San Cassiano Valchiavenna, Prata Camportaccio o Chiavenna, puoi ottenere uno sconto del 10% sul menù tipico offerto da Crotto al Prato a Chiavenna e Crotto Belvedere a Prosto di Piuro.

Un giro intorno al Lago d’Iseo

I vigneti della Franciacorta, la riserva naturale del Sebino, Monte Isola o il lungolago di Iseo. Sono solo alcune delle mete che puoi esplorare in bicicletta o in e-bike dopo aver raggiunto in treno le stazioni di Iseo e Pilzone. Troverai la struttura convenzionata Iseo Bike dove potrai usufruire di diversi sconti per il noleggio giornaliero di biciclette o e-bike, dai 12 euro per i bambini fino ai 45 euro per le e-bike, con possibilità di usufruire di pacchetti famiglia.

giri in bici lombardia
Ragazzi sulle sponde di un lago lombardo | Photo by Alfred Schrock on Unsplash

Sul lungolago del Garda

Il lungolago sul Garda riserva alcuni dei panorami più belli di tutta Italia, scivolando tra borghi e scogliere a picco sull’acqua. Raggiungi la stazione di Desenzano del Garda. Qui la struttura convenzionata è il Biciclettaio Matto che offre infatti sconti fino al 40% per il noleggio di biciclette o e-bike. Sono previsti anche sconti dedicati ai gruppi e per chi acquista anche il voucher per la navigazione sul Lago di Garda.

In bici nel Parco Adda Sud

Se vuoi trascorrere una giornata immerso nella natura del Parco Adda, e vuoi scoprire le strade della cittadina di Pizzighettone, il Train&Bike Parco Adda Sud è la proposta perfetta per te. Infatti, raggiungendo la stazione di Pizzighettone puoi noleggiare per tutto il giorno una bicicletta con casco per adulti e ragazzi sopra i 13 anni a soli 10 euro presso il Gruppo Volontari Mura di Pizzighettone. E da Pizzighettone puoi anche partire per una crociera di un’ora sull’Adda.

Mantova e il Mincio

Scoprire Mantova e poi immergersi nella rigogliosa natura del Mincio. Raggiungi la città dei Gonzaga. Scopri Palazzo Tè e poi pedala lungo le sponde del Mincio. Nei pressi della stazione troverai il noleggio biciclette MantovabikeXperience. Presentando il biglietto ferroviario, è possibile ottenere sconti del 10% per adulti, ragazzi e gruppi da 10 a 20 persone e del 20% per gruppi composti da più di 20 persone.

In bici nel Varesotto

Raggiungi in treno Gavirate (in provincia di Varese) e da lì esplora Campo dei Fiori, il Lago Maggiore con Santa Caterina del Sasso e Varese, in sella a una e-bike. Basta presentare il biglietto ferroviario con destinazione Gavirate presso il negozio E-BIKE Travel Varese, ottenendo sconti del 20% sia per il noleggio giornaliero di tutte le tipologie di e-bike, sia per i tour cicloturistici organizzati dalla stessa struttura.

giri in bici lombardia bergamo
Bergamo | Photo by Max Nayman on Unsplash

Alti e bassi a Bergamo

Puoi raggiungere Bergamo da tutta la Lombardia per poi esplorare le bellezze della città “incantevole e di superba bellezza”, come diceva Stendhal. Puoi noleggiare una bicicletta presso Pmzero Rent Wellness Bike. Con il biglietto del treno puoi noleggiare una bici per mezza giornata al prezzo di 20 euro anziché 27 euro, o per una giornata intera a 30 euro anziché 37 euro.

Conviene?

Portare la propria bici in treno o scegliere di noleggiarla in loco? Dipende essenzialmente da due fattori: il primo è lo sconto applicato dalla struttura convenzionata e il secondo dal numero dei viaggiatori. Se lo sconto è del 10% significa che su un’e-bike affittata al prezzo di 40 si risparmiano appena 4 euro. Se si viaggia in famiglia il risparmio chiaramente è maggiore ma difficilmente supererà i 20 euro. In alternativa, puoi portare la tua bicicletta con te in treno all’interno dei confini lombardi al prezzo di 3 euro al giorno. Ma bisogna far attenzione alle giornate di grande affollamento perché rischi di non trovare posto per la bicicletta.

Ti potrebbe interessare anche...