Come viaggiare in Europa con il Covid? La pandemia di Covid-19 è oramai endemica. Un po’ in tutto il vecchio continente stiamo vivendo un periodo di transizione e un ritorno piuttosto graduale verso la normalità in termini di regole e obblighi volti a contenere l’emergenza sanitaria. Per quanto riguarda i viaggi verso i principali paesi europei, cerchiamo quindi di capire quali regole sono ancora in vigore e quali potrebbero essere presto revocate.
- Francia
- Germania
- Gran Bretagna
- Spagna
- Portogallo
- Repubblica Ceca
- Polonia
- Malta
- Grecia
- Svezia
- Ritorno in Italia
Francia
Puoi raggiungere la Francia solo se hai il green pass base, il cosiddetto Pass Sanitaire (obbligatorio per tutti i maggiori di 12 anni) come previsto dalle regole Ue. È obbligatorio compilare il Passenger Locator Form solo se si raggiunge il paese transalpino via aereo. Dal 16 maggio non è più obbligatoria la mascherina sui mezzi di trasporto. Rimane ancora in vigore l’obbligo di isolamento in caso di positività.
Germania
Se invece vuoi raggiungere la Germania vige anche qui l’obbligo di green pass base. Attenzione alla validità del green pass se ottenuto con il tampone. Infatti, in questo caso la validità è di 48 ore per qualsiasi tipologia di test effettuato. Non c’è obbligo di compilazione del Passenger Locator Form, che è invece obbligatorio se si è stati in paesi o zone a rischio varianti nei 10 giorni precedenti l’ingresso in Germania. Rimane l’obbligo di indossare la mascherina sui mezzi pubblici di qualsiasi tipo.
Gran Bretagna
In Gran Bretagna e Irlanda del Nord non è più obbligatorio l’uso della mascherina. Per entrare nel Regno Unito è sufficiente il green pass base per tutti i maggiori di 6 anni di età. Non c’è più obbligo di compilazione del Passenger Locator Form.
Spagna
Per entrare in Spagna vi è l’obbligo di presentare il green pass base. Rimane ancora attivo il modulo online simile al Passenger Locator Form. Qualora non si disponga di una certificazione di tipo europeo per la vaccinazione o la guarigione, si è obbligati a caricare online in fase di compilazione anche i documenti sanitari equivalenti. Rimane l’obbligo di indossare la mascherina sui mezzi di trasporto.
Portogallo
Puoi entrare in Portogallo con il green pass base. Fai attenzione se lo ottiene attraverso il tampone antigenico. In questo caso la sua validità in Portogallo è di sole 24 ore. Non è necessario compilare il Passenger Locator Form. La mascherina è obbligatoria sui mezzi pubblici e in farmacia.
Repubblica Ceca
Tutte le restrizioni Covid sono state abolite in Repubblica Ceca. Quindi non hai bisogno di green pass, né sei obbligato a indossare la mascherina sui mezzi pubblici. La mascherina e il green pass possono essere imposti dalle compagnie aeree. Quindi è bene informarsi con la compagnia con la quale si viaggia. L’Ambasciata italiana a Praga avvisa che non sono presenti Covid hotel e che è difficile avere la possibilità di essere accettati in hotel se risultati positivi. Per questo – spiegano – è bene contattare l’ambasciata in caso di positività per ricevere indicazioni utili.
Polonia
In Polonia tutte le restrizioni d’ingresso sono state abolite. Quindi non è necessario il green pass né c’è obbligo di indossare la mascherina. Rimane l’obbligo di isolamento in caso di positività.
Malta
A Malta rimane l’obbligo di green pass base per entrare nel paese. Il green pass ottenuto con tampone rapido ha validità di sole 24 ore. L’obbligo di green pass base è esteso anche ai minori (ad esclusione dei bambini che non abbiano compiuto 6 anni). Prima di raggiungere Malta, è obbligatorio compilare il Passenger Locator Form europeo in versione digitale. L’obbligo di mascherina sui mezzi pubblici è stato abolito.
Grecia
Per raggiungere la Grecia non è più obbligatorio il green pass, né è necessario compilare il Passenger Locator Form. Rimane l’obbligo di mascherine al chiuso, mentre sui mezzi pubblici e nei supermercati è obbligatorio utilizzare una FFP2 o doppia mascherina chirurgica.
Svezia
Se vuoi, invece, visitare la Svezia non sei tenuto a presentare il green pass, né sei obbligato a indossare la mascherina sui mezzi pubblici o nei luoghi al chiuso. Non è previsto il Passenger Locator Form.
Il ritorno in Italia
Almeno fino al 31 maggio, per rientrare in Italia dai paesi indicati in questo articolo è richiesto il green pass base. Non è più necessario compilare il Passenger Locator Form.
NOTA BENE - Le indicazioni che trovi su questo articolo sono aggiornate al 17 maggio 2022. Nelle prossime settimane potrebbero non essere più aggiornate. Per ulteriori informazioni, clicca qui