green pass per viaggiare
Home - Covid-19 - Green pass, verso la proroga per viaggiare in Europa

Green pass, verso la proroga per viaggiare in Europa

Il Parlamento europeo ha deciso che il certificato verde verrà prorogato di 12 mesi
per gli spostamenti nella Ue. "Ma stop alle altre restrizioni"

di Redazione

Via libera dal Parlamento europeo alla proroga del green pass per viaggiare in Europa. Ora spetta al Consiglio confermare la decisione di mantenere attivo il pass verde per un altro anno. La decisione dovrebbe arrivare entro il 30 giugno, data oltre la quale il certificato andrebbe a naturale scadenza.

La decisione del Parlamento europeo tiene in conto la necessità di proseguire con questo strumento che ha garantito negli ultimi mesi la libertà di circolazione tra paesi della Ue, al di là dell’andamento della pandemia di Covid-19.

green pass per viaggiare
(Pixabay)

Come dovrebbero cambiare le regole?

Se da una parte il Parlamento europeo punta a una proroga di 12 mesi del green pass per viaggiare, ha come obiettivo anche quello di includere nella certificazione anche i nuovi tipi di test antigenici di terza generazione (che consentono – tra le altre cose – di ottenere risultati più precisi) e chiede agli Stati membri di astenersi da ulteriori restrizioni alla libertà di movimento nei confronti di chi possiede il certificato, a meno che non sia assolutamente necessario, quindi solo di fronte a un nuovo picco dei contagi che metta in crisi il sistema sanitario del Paese interessato. In questo caso le restrizioni devono essere limitate nel tempo e proporzionate alla situazione.

E chi viene o torna da paesi non Ue?

Non cambia la normativa per chi viene o torna da paesi non Ue. Se la proroga verrà confermata dal Consiglio dell’Unione europea, rimarrà per altri 12 mesi l’obbligo di green pass o certificato equivalente.

→→ Le regole Covid per viaggiare in Italia ←←

Ti potrebbe interessare anche...