La città di Bressanone in Alto Adige custodisce tradizioni, profumi e sapori. E poi ci sono le montagne che la circondano. Scopri con noi le esperienze più belle da vivere qui.
1. Acqua e luce, il festival più bello
Torna, dopo l’interruzione causata dal Covid, il Bressanone Water Light Festival. Si tratta dell’evento che segna il passaggio dall’inverno alla stagione calda, con la neve che si scioglie, il sole più alto nel cielo e i torrenti pieni d’acqua. Il festival, che ospita istallazioni ispirate all’acqua e alla luce, offre ogni volta un’esperienza sensoriale diversa. Gli artisti locali e internazionali interpretano il tema dell’acqua in modo complesso, stimolando così la riflessione sui due elementi principali che governano la natura. Il Bressanone Water Light Festival si terrà quest’anno dal 29 aprile al 22 maggio nel centro storico di Bressanone, nel Castel Sant’Angelo dell’Abbazia di Novacella, nel museo provinciale del Forte di Fortezza e nella Gola di Stanghe nei pressi di Racines.
2. Rigenerarsi nella Natura
I dintorni di Bressanone consentono di vivere esperienze a stretto contatto con la natura. Qui circondati da boschi e prati, laghi e montagne si ha lo scenario ideale dove immergersi per ritrovare un po’ di relax. Nel fondovalle i percorsi a piedi o in bici si snodano lungo le rive dell’Isarco e tra vigne e frutteti, mentre salendo un po’ i castagneti di mezza montagna consentono camminate più lunghe. Se ami l’alta montagna, è sufficiente affrontare i sentieri degli alpeggi e gli itinerari delle Dolomiti patrimonio mondiale Unesco. A soli 7 chilometri dalla città puoi scoprire la Plose, una delle più belle zone escursionistiche dell’Alto Adige con vista sulle Dolomiti.
3. Musica e vino
Nella primavera del 2022, puoi combinare escursioni culturali a straordinari monumenti storici, tra vigneti e meleti. Ma se sei un amante della musica classica, c’è l’evento che fa per te. Stiamo parlando del BrixenClassics rassegna musicale che si terrà dall’11 al 18 giugno. Canteranno il basso-baritono Bryn Terfel i tenori Klaus Florian Vogt e Christopher Ventris e il baritono Michael Volle. Suoneranno poi il violinista Daniel Hope e l’arpista Hannah Stone.
4. Sapori e saperi
Molti dei ristoranti, rifugi e bar a Bressanone e nel suo circondario offrono un menu biologico e stagionale con prodotti locali. Assaggia quindi zuppa di vino, i canederli fatti a mano, degli schlutzkrapfen (ravioli) freschi ripieni di ricotta e spinaci. Ma i cuochi di Bressanone, amano anche rivisitare le ricette tradizionali, per esperienze enogastronomiche uniche.
5. Correre sulle montagne
Dal 1° al 2 luglio si terrà un weekend podistico con la Women’s Run Brixen, il Villnöss Dolomiten Run, il LadiniaTrail, la Dolomites Ultra Trail e la Brixen Dolomiten Marathon. La maratona alpina conduce dalla piazza Duomo nel centro di Bressanone (560 m) fino alla Plose, la montagna di Bressanone a quota 2.450 metri.
6. Tra le cantine
Sono numerosi i vitigni abbarbicati intorno a Bressanone. Le escursioni tra i vigneti, le degustazioni in città e le visite guidate nelle cantine, seguite naturalmente da degustazioni, sono il modo migliore per scoprire che cosa renda i vini della zona così speciali. Potrai anche partecipare a esperienze di vino per intenditori.
7. In sella a una e-mountain bike
Dal 22 al 25 settembre si terrà il MOUNTAINBIKE Testival, dove circa sessanta marchi presenteranno le ultime novità tra bici e attrezzature presso la Bike-Expo nel centro storico di Bressanone. Le biciclette possono essere testate nel Brixen Bikepark sulla Plose o nei tour guidati a Bressanone e dintorni.
8. Scoprire la tradizione del pane
Dal rinomato pane di segale croccante alla pagnotta pusterese fino alla pagnotta venostana, ogni vallata vanta la propria specialità di pane. E quasi ogni panettiere custodisce gelosamente la sua ricetta, dove differenti miscele, varietà di cereali e altri ingredienti conferiscono ad ogni tipo di pane un gusto unico. Dal 30 settembre al 2 ottobre panettieri e pasticceri locali presentano le proprie specialità al Mercato del Pane e dello Strudel Alto Adige in piazza Duomo a Bressanone.
9. Vivere il Törggelen
Quando gli alberi in Val d’Isarco cambiano i loro colori e l’uva e le mele sono state raccolte, allora inizia la stagione del Törggelen. Nelle taverne si servono i piatti altoatesini e ovunque si sente il profumo di caldarroste. In questo periodo non puoi perderti un’escursione nel variegato paesaggio della Valle Isarco, passando per vigneti, vecchi masi e castagneti.
10. Il Natale a Bressanone
L’anno non può finire meglio che a Bressanone. Scopri il mercatino di Natale in Piazza del Duomo, uno dei più antichi d’Italia. Particolare attenzione è rivolta alla tradizione, alle vecchie usanze e alla qualità dei prodotti. Dal 25 novembre al 6 gennaio, la città presenta uno spettacolo esclusivo di luci e musica nella pittoresca cornice della Hofburg.